A Borgo torna il mercatino del riuso con oltre 30 bancarelle e Babbo Natale
Una domenica ricca di eventi a tema natalizio: ecco il programma
Domenica (4 dicembre), dalle 9 alle 17, torna nel centro storico di Borgo a Mozzano, a pochi metri di distanza dal famoso Ponte del Diavolo il mercatino del riuso“….di mano in mano!”, la manifestazione studiata e realizzata per restituire nuova vita alle cose e per diffondere la cultura che nulla è da buttare e tutto si può riutilizzare, nel più assoluto rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Oltre trenta bancarelle troveranno collocazione in via Umberto 1°, piazza xx Settembre e via Roma per la gioia di tutti gli appassionati ed i curiosi sempre alla ricerca del pezzo mancante per arricchire la propria collezione o l’idea originale per un regalo fuori dagli schemi tradizionali. Quello della prossima domenica sarà anche l’ultimo appuntamento dell’anno con il mercatino, iniziato proprio lo scorso 2 gennaio per poi andare avanti tutte le prime domeniche dei mesi successivi facendo registrare un interesse crescendo per ogni edizione.
Visto l’approssimarsi delle festività natalizie, per domenica 4 dicembre sono state predisposte alcune iniziative di grande interesse e collegate a questo periodo: ci sarà Babbo Natale accompagnato dagli Elfi in giro per il centro storico, tra le bancarelle ed i negozi e per fare le foto ricordo con tutti i bambini. Alle ore 16, davanti davanti alla chiesa di San Jacopo, è in programma l’inaugurazione della manifestazione La valle del presepia cura dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio ed alle 17, appena cala il buio, verrà accesa l’illuminazione del grande albero della solidarietà realizzato dal centro di ascolto Caritas di Borgo a Mozzano.
Ma le sorprese non sono finite: per tutto il pomeriggio, a partire dalle 14, in piazza degli Alpini,I i volontari della locale Misericordia distribuiranno mondine e vin brulè e ,per i più affamati, anche necci con ricotta e nutella ed altre specialità locali. Lo spazio antistante lo storico palazzo municipale infine,ospiterà gli stand delle scuole locali e della Proloco che diventeranno parte integrante dell’intera manifestazione. Apertura straordinaria e gratuita con visite guidate anche del museo della memoria, dove sarà possibile osservare tanti reperti legati alla seconda guerra mondiale e al passaggio della linea gotica. Tante belle cose, tutte racchiuse in una domenica ,che si presenta come occasione da non perdere per visitare un antico borgo e scoprirne i segreti e gli angoli più belli e suggestivi.
Il mercatino “…di mano in mano !” è una produzione dell’associazione culturale Pinocchio 3000 realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano. Info 0572 1913547