Al via Garfagnana Terra Unica con un ricordo dell’oste Andrea Bertucci






Al via due weekend ricchi di iniziative a Castelnuovo all’insegna dei prodotti tipici
È stata ufficialmente inaugurata questa mattina (5 novembre) la settima edizione di Garfagnana Terra Unica con un taglio del nastro alla presenza di numerose autorità che ha dato il via al primo weekend di festa.
Mondine, maccheroni di Sillicagnana, ‘fogacce leve’ di Gallicano, crisciolette e bomboloni: a Castelnuovo saranno due fine settimana di eventi con i prodotti tipici della Garfagnana assoluti protagonisti. Insomma, tutti i sapori della Valle racchiusi in un unico evento, in cui verranno messi a disposizione anche prodotti senza glutine.
L’edizione 2022, come sottolineano gli organizzatori, è dedicata interamente ad Andrea Bertucci, ‘l’Oste della Garfagnana’ titolare dell’Osteria Vecchio Mulino che è stato ricordato durante l’inaugurazione di questa mattina. Al taglio del nastro presenti, tra gli altri, il sindaco e presidente dell’Unione dei comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi, la vicesindaca Chiara Bechelli, l’assessore Alessandro Pedreschi, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, il consigliere regionale Mario Puppa, alcuni sindaci della Garfagnana e il testimonial di questa edizione, Luca Bacchetti. E domani (6 novembre) a Castelnuovo arriverà anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Cibo, suoni e tradizioni: a Castelnuovo ha preso il via la festa con stand gastronomici alla tensostruttura di piazzale Chiappini, mercato dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici nel centro storico (e piazzale Chiappini), escursioni in bus e a piedi, mostre, spettacoli e tanto altro.