Tutto pronto per “Garfagnana Terra Unica”. Due weekend all’insegna dei prodotti tipici ricordando Andrea Bertucci

Maccheroni di Sillicagnana, ‘fogacce leve’ di Gallicano, crisciolette e tanto altro: domani l’apertura degli stand gastronomici. E domenica arriva anche Eugenio Giani
Mancano ormai poche ore all’inizio della settima edizione di Garfagnana Terra Unica, che prenderà ufficialmente sabato e domenica (5 e 6 novembre). Mondine, maccheroni di Sillicagnana, ‘fogacce leve’ di Gallicano, crisciolette e bomboloni: a Castelnuovo è tutto pronto per due weekend di eventi con i prodotti tipici della Garfagnana assoluti protagonisti. Insomma, tutti i sapori della Valle racchiusi in un unico evento, in cui verranno messi a disposizione anche prodotti senza glutine.
Il via alle danze è fissato per domani (5 novembre) alle 11 a piazzale Chiappini. Domenica (6 novembre) a Castelnuovo arriverà anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’edizione 2022 sarà, come sottolineano gli organizzatori, “sarà dedicata interamente ad Andrea Bertucci, ‘l’Oste della Garfagnana’ titolare dell’Osteria Vecchio Mulino e simbolo di tutto quanto rappresenta la manifestazione, che troppo presto ci ha lasciato”.
Cibo, suoni e tradizioni: a Castelnuovo saranno due weekend di festa con gli stand gastronomici alla tensostruttura di piazzale Chiappini, il mercato dell’artigianato, antiquariato e dei prodotti tipici nel centro storico (e piazzale Chiappini), escursioni in bus e a piedi, mostre, spettacoli e tanto altro.
In entrambi i weekend (5-6 e 12-13 novembre) i visitatori potranno salire sul trenino turistico, un servizio ad alimentazione elettrica accessibile anche ai disabili. Il costo del biglietto è di 3 euro ed è valido per tutta la giornata.
Il testimonial
Il testimonial dell’edizione 2022 di Garfagnana Terra Unica sarà Luca Bacchetti. “Luca è un dj e produttore di lungo corso e di fama internazionale visto che ha suonato in più di ottanta nazioni diverse e in tutte le principali città del globo – sottolineano gli organizzatori su un post sui social -. Nonostante sia ormai cittadino del mondo ha radici garfagnine ben salde e , nel nostro territorio , ha recentemente portato la sua esperienza come Direttore creativo del Limbo Festival andato in scena a settembre al Il Ciocco Sarà presente il sabato (5 novembre) all’inaugurazione alle 11 e dalle 18 alle 19 (aperitivo e talk)”.
Gli stand gastronomici
Tutti i sapori della Garfagnana in un unico evento. Si possono riassumere così i due weekend all’insegna degli stand gastronomici a Garfagnana Terra Unica. Gli stand apriranno alle 11 e chiuderanno alle 22. L’ingresso è libero e i tavoli sono disponibili anche senza prenotazione. C’è comunque la possibilità di prenotare i tavoli e l’asporto cliccando qui.
Visite guidate, passeggiate ed escursioni
Non solo cibo e artigianato, nei giorni di Garfagnana Terra Unica ci saranno anche visite guidate in bus turistico, passeggiate, escursioni, tour in mtb e passeggiate con gli alpaca per i bimbi.