A Borsigliana una domenica con apertura straordinaria della chiesa parrocchiale

27 ottobre 2022 | 12:40
Share0
A Borsigliana una domenica con apertura straordinaria della chiesa parrocchiale
A Borsigliana una domenica con apertura straordinaria della chiesa parrocchiale
A Borsigliana una domenica con apertura straordinaria della chiesa parrocchiale

Conserva diverse opere di pregevole fattura, a cominciare dal trittico quattrocentesco di Pietro da Talada

Domenica (30 ottobre), ultima del mese, a cura dell’associazione di volontariato Civitas Borsigliana Odv, nel pomeriggio a partire dalle 14,30 alle 17,30, ci sarà l’apertura straordinaria della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Borsigliana (comune di Piazza al Serchio), per tutti gli interessati a visitare questo splendido monumento artistico-religioso che conserva diverse opere di pregevole fattura, a cominciare dal trittico quattrocentesco di Pietro da Talada, unica opera che ci è pervenuta integra dell’insigne esponente della pittura tardo gotica o gotico internazionale.

“Oltre al trittico suddetto- spiega il sagrestano Virgilio Brega, che sarà anche la guida di domenica- sono da tutti apprezzati il Coro ligneo, il seicentesco Ciborio, un’artistica copertura in legno del fonte battesimale, il trittico cinquecentesco di Lorenzo Costa e tre altari in legno del ‘600-‘700, il maggiore e quelli della Madonna delle Grazie e della Madonna del Rosario. Infine, sulla destra entrando, dentro una nicchia, una statua in legno dipinto della Madonna Addolorata del XIX secolo, vestita con stoffe ottocentesche, il vestito di nozze originale di Clementina Accorsini Chiari”.

All’ormai piccolo, ma millenario paese di Borsigliana, ci si arriva attraverso la provinciale Piazza al Serchio-Sillano, con due bivi, sempre a destra, dopo 3 e 5 chilometri da Piazza al Serchio. I visitatori troveranno anche diverse pubblicazioni, tra cui il recente volume “Borsigliana, da un millennio sul colle” e una una brochure storico-artistica. La chiesa ad unica navata, con abside (coro) semicircolare, di origine tardo medievale, ampliata nel corso del XVIII secolo, conserva sulla parte sinistra della facciata, tracce della probabile struttura originaria, con la lunetta della precedente porta, ora murata ed un architrave istoriato riconducibile al secolo XV.