È di Filicaia uno dei mieli migliori d’Italia: l’apicoltura Il Castello premiata con due gocce d’oro

3 ottobre 2022 | 16:37
Share0
È di Filicaia uno dei mieli migliori d’Italia: l’apicoltura Il Castello premiata con due gocce d’oro

Altro riconoscimento al concorso “Grandi mieli d’Italia” per Domenico Rossi e Annamaria Giannotti

Non solo funghi, la Garfagnana è la patria anche del miele. Proviene da Camporgaino, infatti, uno dei migliori mieli d’Italia. Si è svolta nel mese di settembre, a Castel San Pietro Terme, la premiazione del concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, importante manifestazione organizzata dall’Osservatorio nazionale miele giunta al 42esimo anno.

Un’edizione in cui hanno partecipato ben 1.466 diversi mieli, record assoluto. Nel 2022 ben 20 tipi di miele sono stati presenti con almeno 8 campioni in gara. Il numero delle tre gocce d’oro si è attestato al numero di 17. Sono stati anche 201 mieli con le due gocce d’oro e 288 mieli con una goccia d’oro, per un totale di 506 mieli.

Dopo l’attenta analisi degli esperti, i “sommelier del miele” hanno deciso di premiare l’apicoltura Il Castello di Filicaia e Domenico Rossi e Annamaria Giannotti e il loro miele di acacia (robinia) con ben due gocce d’oro.

Premi all’apicoltura Il Castello di FilicaiaPremi all’apicoltura Il Castello di FilicaiaPremi all’apicoltura Il Castello di FilicaiaPremi all’apicoltura Il Castello di FilicaiaPremi all’apicoltura Il Castello di Filicaia

Un altro gran bel riconoscimento a livello nazionale, con il miele made in Filicaia che si conferma un’eccellenza della Garfagnana (e non solo). Domenico e Annamaria, infatti, sono stati premiati anche nel 2011 con una goccia d’oro e nel 2015 con due gocce d’oro. Non solo: l’apicoltura Il Castello di Filicaia è stata premiata anche alle 32esima e alla 33esima edizione del “Città di Lazise – L’ape d’oro”.

Garfagnana patria del miele dicevamo: nei giorni scorsi, infatti, è arrivato un premio anche per l’apicoltura Bertoncini Federico.

È garfagnino il miglior miele di acacia in Italia: Lazise premia l’apicoltore Federico Bertoncini