Musica, cibo e natura: a Barga la seconda edizione del “Limbo Festival” foto

Quest’anno si ispira alla metafora della tribù, intesa come la condivisione di esperienza e la diversità come ricchezza

Al via la seconda edizione di Limbo Festival, l’evento che unisce musica, cibo e natura, in programma dal 9 all’11 settembre nello splendido scenario della tenuta Il Ciocco di Barga.

Il festival, che quest’anno si ispira alla metafora della tribù, intesa come la condivisione di esperienza e la diversità come ricchezza, include dj set ambient, electronic, house e disco, che offriranno la soundtrack appropriata per ogni momento grazie a una line up di artisti internazionali. Ad accompagnare i tramonti e le notti di Limbo Festival saranno infatti Prins Thomas, Pional, Jimi Jules, Desiree, Luca Bacchetti, Benjamin Fröhlich, Cinthie, Iñigo Vontier, Vitamina Jeans, Piero Perelli, Franchi Bro, Løvetempo, Markeno, Philipp & Cole, Daniele Dubbini e David Brilli.

La musica, che genera armonia tra le civiltà e le religioni e riesce a evocare riti e tradizioni, sarà quindi grande protagonista dell’evento. A integrazione del programma, anche una serie di attività pensate ad hoc per consentire al pubblico di godere di una esperienza completa e originale, orientate su cibo, sport, salute e benessere, del corpo e dell’anima. Ci saranno infatti talk, panel e masterclass gratuite che saranno occasione di incontro e dialogo su gastronomia e tradizioni vinicole, fotografia e arti visive. Sarà possibile praticare trekking, escursioni, bike, yoga e meditazione, circondati dai colori e dai profumi della Toscana e immersi nella macchia mediterranea. Ci sarà modo anche di stare in silenzio e, semplicemente, respirare.

Fra le attività proposte, spicca il Wild.Cook.Lab, un laboratorio di ricerca sul cibo che unisce prodotti tipici e le tradizioni toscane a quello che la natura offre spontaneamente. Sabato (10 settembre) dalle 19,30 alle 21,30 il Nest, il punto più alto di Limbo Festival, diventerà infatti un ristorante all’aperto. Un’occasione privilegiata per conoscere la cucina biologica e “selvaggia” dello chef Francesco Piacentini, meglio noto come Wild.Cook.Lab, che proporrà specialità della cucina tradizionale toscana rivisitate con un approccio innovativo, orientato al recupero di ingredienti scomparsi, essenze selvagge e sapori antichi. Un menù a sorpresa, completo dall’antipasto al dessert, con piatti composti ad arte e accompagnati dal vino giusto.

Lo chef terrà anche una free masterclass con cui porterà nel mondo di Wild.Cook.Lab raccontando la filosofia, l’approccio culinario e la connessione con il territorio e la sua gente. Al talk interverrà anche Marco Immovilli, ricercatore presso l’Università di Wageningen, in Olanda, dove si occupa di valorizzazione dal basso dei territori montani italiani, attraverso forme di agricoltura ed economia che rispettano la biodiversità.

Per gli appassionati di sport sarà inoltre possibile praticare trekking grazie alle svariate tipologie di itinerari e cammini misti, adatti a tutte le età e a ogni livello di preparazione fisica, uno dei quali finisce con un aperitivo nel centro storico di Barga. Oltre 42 km di sentieri che entrano ed escono dal bosco condurranno attraverso la Valle del fiume Serchio alla scoperta di scorci mozzafiato sulle Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano.

Limbo Festival offre anche un servizio a noleggio bike e-bike con una guida esperta del territorio che accompagnerà dentro e oltre la tenuta de “Il Ciocco”, alla scoperta di paesaggi incredibili e paesini da favola, attraverso i pascoli e le alture delle Prade Garfagnine fino agli ameni e caratteristici borghi di Fosciandora, Ceserana, Riana, Treppignana, in provincia di Lucca. I tour durano 1 ora e 30, sono aperti a tutti ed adatti a ogni livello di preparazione fisica.

Sarà infine possibile praticare yoga con insegnanti qualificati e certificati che, sabato e domenica (10 e 11 settembre), proporranno agli ospiti due stili che derivano dall’evoluzione dei più noti Hatha e Vinyasa: Akhanda, una versione Hatha nata sull’Himalaya, e Ikagi, uno stile sincretico che viene dal Giappone e che significa “ragion d’essere”. Le prenotazioni verranno raccolte in location, dove si potrà ritirare il materassino in prestito. Le classi sono aperte a tutti, adatte a ogni livello di preparazione fisica e di conoscenza della disciplina, e si svolgono all’aria aperta.

Limbo Festival si svolgerà in Garfagnana, un’area storico-geografica attraversata dal fiume Serchio e compresa tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano. Una zona al di fuori degli itinerari del turismo di massa, che vanta angoli incontaminati e senza tempo e che costituisce il cuore più puro e selvaggio della Regione. Un luogo perfetto per incarnare i valori su cui il festival si basa: il rispetto per la comunità e l’amore per il territorio. L’evento, infatti, vuole essere anche un’occasione per far conoscere la Valle del Bello, la Toscana più autentica e verace, dove non sono i monumenti ad impressionare, bensì la natura mediterranea e boschiva, la flora e la fauna, le torri e i castelli medioevali e tutte le tradizioni di un luogo dove, in un certo senso, il tempo sembra essersi fermato a riposare.

Limbo Festival gode del patrocinio della Regione Toscana e dei comuni di Barga e Fosciandora.

Info e biglietti: www.limbofestival.com; https://www.limbofestival.com/tickets; https://www.vivaticket.com/it/biglietto/limbo-festival-2022/181734