Per il ‘Barga scottish weekend’ quattro incontri letterari sulla Scozia

Primo appuntamento sabato (10 settembre) alle 16 nell'atrio del Comune

In occasione del festival Barga Scottish Weekend sabato 10 e domenica (11 settembre) si terranno quattro presentazioni letterarie dedicate alla Scozia proposte dagli organizzatori di Itinerari Letterari a Barga Tra ville e angoli suggestivi.

Si parte sabato (10 settembre) alle 16 nell’atrio del Comune con Massimo Tagino e La Saga del Cacciatore. Alba (Pav Edizioni): XVII Secolo, Scozia. Un demone leggendario, sadico e crudele si manifesta nelle notti di luna calante per soddisfare la sua fame di sangue e paura. Aris, giovane Elfo, si imbatte casualmente nel mostro e nello scontro che ne consegue rimane gravemente ferito. In lui si fa strada la voglia di vendetta e partirà a caccia di An Mauler scoprendo un mondo nel quale cacciatori, prede ed esche si mischiano fino a diventare una cosa sola.
La Saga del Cacciatore – Alba è il primo volume di una trilogia fantasy che trae ispirazione dal folklore scozzese per stravolgere tutti i cliché tipici del genere.

Domenica (11 settembre) alle 11,30 sempre nell’atrio del Comune spazio a Anna Maria Marchetti e Daniele Capecchi con Dizionario Bargo Scozzese (Tipografia Gasperetti). Un piccolo dizionario scherzoso nato da una ricerca sui gruppi locali di Facebook delle parole “bargo-scozzesi” utilizzate dai nostri emigranti, alcune ormai desuete, altre invece diventati termini di uso corrente. Sempre domenica alle 15 al Shamrock Irish Pub appuntamento con Antonello Cattani e La traversa spezzata (Urbone Publishing).  Il romanzo dedicato alla nazionale scozzese che celebra quello che accadde a Wembley nel 1977 tra Inghilterra e Scozia. Nel tempio del football inglese dove ogni scozzese si sente più scozzese che altrove, andò in onda non una semplice partita, ma molto di più. Sullo sfondo del Giubileo d’Argento personaggi reali e immaginari si intrecciano tra secoli di storia che emergono dalla memoria: le battaglie trionfali di Stirling e di Bannockburn, ma anche la disfatta di Culloden, la tragedia delle pulizie etniche, e altro ancora. Non potevano mancare Barga e suoi abitanti, qui è ambientata una parte del romanzo con personaggi reali che prendono vita.

E infine Paolo Gulisano con Robert Louis Stevenson, l’avventura nel cuore (Ares). Un libro dedicato a Robert Louis Stevenson, un autore senza tempo, che continua ad affascinare nuove generazioni di lettori. Le sue storie affondano le radici nelle ballate tramandate di generazione in generazione, ma anche nelle storie realmente accadute di eroi e di traditori, di amore e di onore, che diventano dei veri capolavori allegorici. Non è stato solo un autore per ragazzi, esponente di una letteratura della gioia, ma è stato anche un grande esploratore dello spirito. Narratore brillante e suggestivo, ha fatto sognare il lettore come pochi altri: riscoprire Stevenson significa riempirsi di stupore.