A Barga la presentazione del libro “Il Cinepolo Green di Napoli. Uno sguardo verso il Mediterraneo”

È stato scritto da Ugo di Tullio, docente all’Università di Pisa, e da Giulia Nardini di Barga
Giovedì (8 settembre), alle 18, nella sala consiliare di palazzo Pancrazi in Barga si terrà la presentazione del libro Il Cinepolo Green di Napoli. Uno sguardo verso il Mediterraneo, scritto da Ugo di Tullio, docente all’Università di Pisa, e da Giulia Nardini di Barga.
Alla presentazione interverranno: Caterina Campani, sindaca di Barga, Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana e Chiara Squaglia, giornalista di Striscia la Notizia. Saranno presenti gli autori.
Il libro analizza le potenzialità e le prospettive della realizzazione del primo Cinepolo della Campania, che si inserirà all’interno dell’ex base Nato di Bagnoli, dopo un lavoro di riqualificazione che mira alla trasformazione di un’area da luogo di guerra a centro culturale. Il Polo non solo punta allo sviluppo del comparto audiovisivo locale, ma anche al potenziamento del livello di attrazione della regione fornendo concrete soluzioni logistiche. Coerentemente con le più recenti tendenze emerse in materia ambientale dalla Conferenza COP26 della fine del 2021, dalle ripetute normative dell’Unione Europea e dalle linee guida in materia di green set elaborate dall’Università di Pisa, si è ipotizzato che il Cinepolo sia green oriented.
Sempre a proposito di Barga, è della nostra città Carlotta Mannini, che ha disegnato la copertina del volume.