La rassegna di teatro di strada “Spettacolando” si chiude con un successo senza precedenti



È terminata sabato (6 agosto) la 23esima edizione di Spettacolando con un successo senza precedenti. Già dal primo pomeriggio una folla di bambini ha invaso la piazza e si è poi diretta verso la scalinata di via Bertolini per assistere allo spettacolo dei burattini.
Il burattinaio Italo Pecoretti, bravissimo, ha presentato una versione originale e molto creativa di Pinocchio , l’avventura tenendo fermi tutti gli spettatori per 45 minuti circa. Dopodiché la Magicaboola Brass band si è esibita con simpatici brani e toccando vari punti del paese, in attesa della pausa cena.
Alle 21,30 circa è iniziato lo spettacolo di Claudio CinelliScrecth. L’artista, che è una vera e propria autorità nel campo del teatro di figura internazionale, ha presentato uno spettacolo innovativo e strutturato sulla forma del varietà dove mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali possono divenire perfino“credibili” protagonisti delle loro storie patetiche, demenziali o talvolta liriche.
Al termine di questo applauditissimo spettacolo, la brass band Magicaboola ha offerto, ai presenti ,un intermezzo di blues e di musiche jazz lasciando poi il palco tutto per i Lucchettino. Tino Fimiani e Luca Regina, eclettici e versatili artisti di cabaret, hanno iniziato coinvolgendo il pubblico nei loro sketch. Cosa graditissima, dopo aver fatto un po’ di magia, i due illusionisti di riconosciuto talento, la cui arte affonda le proprie radici soprattutto nella tradizione clownesca, nel mondo del circo e nella commedia dell’arte, si sono soffermati poi su alcuni numeri di ventriloquismo. Il pubblico si è spesso prestato al gioco di questi due maestri della comicità sottolineando con applausi ogni loro sketch.
Lo spettacolo è terminato alle 23,30 con un arrivederci al prossimo anno.