A Barga la presentazione del libro “Richiami Parma 2020+21” di Fabrizio Da Prato

Appuntamento sabato (6 agosto) alla galleria comunale di Barga
Si svolgerà sabato (6 agosto), ore 18.30, alla galleria comunale in via di Borgo a Barga la presentazione di Richiami Parma 2020 + 21, il libro che racconta la storia dell’operazione artistica realizzata tra il 2020 e il 2021 dall’artista Fabrizio Da Prato, a Parma.
L’evento – realizzato con il patrocinio del comune di Barga – vede la partecipazione dell’artista e l’introduzione di Alice Barontini, che ha realizzato i testi critici presenti nel volume. Alla fine della presentazione del libro, sempre alla galleria comunale, sarà inaugurata un’esposizione di opere di Fabrizio Da Prato, aperta fino al 21 agosto
Richiami Parma 2020 + 2021 è l’operazione artistica di Fabrizio Da Prato, realizzata a Parma tra il 2020 e il 2021, anni in cui la città è stata nominata capitale italiana della cultura. A settembre 2020 e a settembre 2021, infatti, Da Prato ha regolarmente acquistato per quindici giorni consecutivi una serie di spazi solitamente dedicati alle pubbliche affissioni, collocati sul Vvale Toschi di Parma. In questo arco di tempo delimitato l’artista ha sottratto spazio alla pubblicità facendo affiggere delle vere e proprie opere pittoriche realizzate nei mesi precedenti all’interno del suo studio a Castelvecchio Pascoli. In entrambe i casi le opere nascevano da una riflessione sul territorio di Parma e dell’Appennino Tosco Emiliano, sul concetto di tradizione e sull’idea di cultura.
Tra un’operazione e l’altra cambia tuttavia la prospettiva, lo sguardo: locale in un caso, globale nell’altro. Il risultato è stato un percorso espositivo effimero, realizzato con il patrocinio del Comune di Parma e del Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano. Una mostra open air, una fugace azione di arte urbana, un “dono” alla strada e agli sguardi dei passanti che hanno visto mutare nel tempo le opere a causa di imprevedibili sollecitazioni esterne come l’usura, gli agenti atmosferici, lo smog, le azioni dei passanti…
Al termine del periodo d’esposizione le opere sono state “cancellate” dall’affissione di nuovi manifesti pubblicitari.
La memoria di quanto è successo a Richiami Parma 2020 + 2021 resta tuttavia raccontata con immagini, foto, opere, interviste, appunti nell’omonimo libro. Lo stesso che sarà presentato per l’occasione.