A Camporgiano torna “Spettacolando”, la rassegna di teatro di strada

29 luglio 2022 | 18:27
Share0
A Camporgiano torna “Spettacolando”, la rassegna di teatro di strada

Ecco il programma della 23esima edizione

Anche quest’anno il laboratorio teatrale dei Contafole di Camporgiano organizza – in collaborazione con la Pro Loco, il comune di Camporgiano, l’ Unione Comuni della Garfagnana e con il contributo della Fondazione Banca del Monte, della Regione Toscana e del Cesvot – Spettacolando, una rassegna di teatro di strada che, per l’importanza e la professionalità degli artisti presenti, risulta essere un vero e proprio festival internazionale.

Unica iniziativa del genere attualmente in essere nella provincia di Lucca, investe sulla cultura teatrale, punta sull’innovazione e, nel panorama attuale della produzione teatrale, offre una grande ricchezza agli spettatori perché , sotto varie forme, permette di valorizzare anche il teatro non convenzionale.

Si distingue perciò da tutte le altre manifestazioni in quanto attrae la popolazione non soltanto per i diversi linguaggi teatrali che presenta, ma perché mette a disposizione di tutti gli strumenti per avvicinare al teatro in vasto pubblico. Gli artisti di strada, infatti, sono veri e propri professionisti dell’intrattenimento, specializzati nelle migliori scuole di teatro e arti circensi usano la strada come spazio scenico a tutti gli effetti e col rigore tipico di un teatro di regia e di attore. Tutto questo ha fatto sì che l’arte di strada è divenuta oggi degna di attenzione al punto che enti statali e privati , anche in questo periodo di crisi, hanno investito in essa, a livello nazionale, per la diffusione della cultura e della promozione turistica ed economica. Inoltre gli artisti , tutti di grande bravura è originalità, coinvolgono sempre il pubblico nelle loro esilaranti performance : mimi, fachiri, equilibristi , giocolieri e burattinai si alterneranno nelle vie e nelle piazze del paese, in mezzo alla gente che rimane attratta da questo magico spettacolo di suoni, luci e colori.

Il programma della manifestazione

Spettacolando 2022 a Camporgiano

La manifestazione prenderà vita il 6 agosto. Alle 17 la Magicaboola Brass Band si esibirà per le vie del centro storico. Alle 18 teatro dei burattini in via Bertolini Pulcinella in Fabula di e con Italo Pecoretti. Alle 19 ancora la Street Band rallegrerà gli intervenuti.  Alle 21 Claudio Cinelli, uno dei più versatili artisti italiani, presenterà In piazza San Giacomo Scretch uno spettacolo di teatro di figura

Alle 22,30 (circa) I Lucchettino, reduci da molte tournées in Italia e all’estero, presenteranno il loro brillante spettacolo di una comicità esilarante. Gli spettatori saranno seduti.

L’ingresso alla manifestazione è libero.