il piccolo festival letterario |
Cultura e Spettacoli
/

Alla Libreria Sopra la Penna l’incontro con la biblioterapia di Elena Morini

26 luglio 2022 | 12:22
Share0
Alla Libreria Sopra la Penna l’incontro con la biblioterapia di Elena Morini

Appuntamento domenica (31 luglio) alle 18 a Lucignana

Domenica (31 luglio) alle 18 alla Libreria Sopra la Penna di Lucignana nuovo incontro per Little Lucy, il festival letterario piccolo così a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando. L’incontro questa settimana è con Elena Molini, autrice de La piccola farmacia letteraria (Mondadori), in dialogo con Geraldina Fiechter.

Fondatrice della Piccola Farmacia Letteraria, che esiste davvero a Firenze, in questo suo primo romanzo l’autrice, seguendo i dettami della biblioterapia, consiglia i libri in base allo stato d’animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali.

“C’è una libraia, in città, che dispensa rimedi letterari per ogni stato d’animo. Si chiama Blu e questa è la sua storia – si legge -. A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente…finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in ‘farmaci’, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere”.

Il prossimo appuntamento del festival sarà poi sabato 6 agosto sempre alle 18 con lo scrittore Marco Vichi, in dialogo con Cristina Sanna Passino e il suo Non tutto è perduto (Guanda) nella Firenze degli anni Settanta per una nuova avventura del commissario Bordelli che, adesso in pensione e con la malinconia che si fa sentire nelle lunghe passeggiate in collina, ripensa al suo primo caso che non è riuscito a risolvere.