Itinerari letterari, Alba Donati protagonista dell’incontro alla Fondazione Ricci

25 luglio 2022 | 11:47
Share0
Itinerari letterari, Alba Donati protagonista dell’incontro alla Fondazione Ricci

La poetessa parlerà dell’ultimo libro ‘La libreria sulla collina’

La poetessa Alba Donati sarà la protagonista del prossimo incontro di Itinerari letterari a Barga tra Ville e angoli suggestivi, in programma giovedì (28 luglio) alle 18 nel giardino della Fondazione Ricci a Barga. A parlare con lei ci sarà la traduttrice letteraria di Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda Ilide Carmignani.

La libreria sulla collina di Alba Donati, edito da Einaudi, è diventato un caso letterario anche all’ultima Fiera di Francoforte. Venduto già in dieci paesi stranieri questo libro racconta un luogo che esiste davvero. Una libreria microscopica aperta dall’autrice nel piccolo paese di Lucignana, poche case sull’Appennino lucchese. Da subito la libreria, una sorta di ‘cottage letterario’ immerso nel verde, diventa un luogo speciale visitato da migliaia di persone, perché le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di calore, di vite e storie, fili di parole che legano per sempre: una stanza piena di libri è l’infinito a portata di mano.

In questo diario, che abbraccia sei mesi di vita della libreria, Alba Donati racconta con passione ai lettori il senso della sua libreria: studiare i libri da ordinare, perché servono anche storie per distrarsi, per immedesimarsi, per farsi portare altrove. Cercare storie che non facciano male, che siano disposte a curare una ferita, infondere fiducia e bellezza, affinché si possa mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate e lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Unitre Barga, Pro Loco Barga, Associazione Centolumi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.