A Rocca Soraggio e Borsigliana una domenica nel ricordo del pittore Pietro da Talada





Ecco il programma
Un pomeriggio domenicale, quello di domani (24 luglio), all’insegna di un forte legame religioso-artistico, nel ricordo del pittore quattrocentesco Pietro da Talada, autore di pregevoli trittici, tra Rocca Soraggio (comune di Sillano Giuncugnano) e Borsigliana (comune di Piazza al Serchio), distanti soltanto pochi chilometri.
A Rocca, dalle 15, apertura dell’Eremo e visite guidate tra storia, arte e religione. Alle 19,30 si terrà un saggio di giovani musicisti abitanti in alta Garfagnana, a cura dell’Associazione musica, arte, cultura, Confraternita del Volto Santo, con il patrocinio del comune e la collaborazione delle pro loco di Sillano e Magliano. Per tutto il pomeriggio saranno presenti stand promozionali del luogo con degustazione offerta dalla Confraternita del Volto Santo di Rocca.
Il legame tra Rocca Soraggio e Borsigliana è ultrasecolare nel nome di Pietro da Talada, autore di importanti trittici nelle due chiese, ma, purtroppo, quello di Rocca, è stato trafugato nel 1926 e sostituito da alcune fotografie, mentre quello di Borsigliana è ancora esistente nella chiesa parrocchiale ed è molto visitato dai turisti in particolare nel periodo estivo.
Quest’anno, tutte le domeniche e nei festivi, come guida, c’è Giulia, brava studentessa del liceo linguistico di Barga, con l’opportunità così di accogliere e dialogare perfettamente in inglese con eventuali visitatori stranieri, sempre più numerosi.
Per altre informazioni e prenotazioni, per Rocca Soraggio il cellulare utile è 339 5060633; per Borsigliana 340 9677130.