A Castelnuovo una serata dedicata agli amici a 4 zampe

Un venerdì tra divertimento, beneficenza e prevenzione
La quarta serata dei venerdì di Castelnuovo, che andrà in scena il 22 luglio, ha come titolo 4 zampe in Garfagnana.
Una serata per tutta la famiglia con il proprio animale domestico, tra gare di beneficenza e incontri con esperti del settore sanitario sulle problematiche che colpiscono glia animali. Solitamente questo evento veniva organizzato ad agosto durante la Settimana del Commercio, ma da quest’anno l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio, ha deciso di dedicare una serata interamente agli amici dell’uomo e non solo.
Durante la serata sarà disputata una gara di beneficenza dove l’inscrizione alla corsa sarà devoluta alle associazioni di volontariato animaliste GarfaGatte e l’Arca della Valle, che esercitano nel territorio un ottimo lavoro di salvaguardia verso gli animali. In aggiunta, alle 18 avverrà un incontro con esperti di Pet food, toelettatura e il veterinario Minotti, che darà dei consigli ai vari padroni presenti sul primo soccorso verso il proprio animale domestico, sbugiardando qualche falso mito legato al mondo a quattro zampe.
Oltre a gatti e cani che la faranno da padrone, saranno presenti anche gli alpaca che sono di proprietà della famiglia Tortelli di Camporgiano e che vivono nel medesimo paesino garfagnino. Bellissimo esemplare di origine sudamericana e importante per la sua folta lana pregiata, che viene utilizzata per il settore tessile e non solo, animali molto amati dai più piccoli saranno oggetto di discussione per la questione pet therapy. Tali sono stati considerati dai massimi esperti i migliori esemplari per questo tipo di cura.
Durante la serata, inoltre, troveranno spazio anche le storie di alcuni cani (e non solo) che sono riusciti ad esser salvati da una fine tragica da padroni e associazione del settore. Gli stand saranno in tutte le vie della “capitale” garfagnina, ma in piazza delle Erbe sarà situato il palco e dove saranno discusse le tematica precedentemente citate.
L’organizzazione è fiduciosa della risposta del pubblico visto la grossa mole di gente che si è riversata a Castelnuovo gli anni a venire. Oltre a Luca Dini e Andrea Baiocchi organizzatori delle serate a tema Castelnuovo by night con il fortissimo supporto di Lucrezia Lunardi, educatrice cinofila e tecnico veterinario.
Evento all’insegna del divertimento e dell’informazione per entrare in maniera più attiva in connessione con i nostri amici a 4 zampe.