Lo scrittore brianzolo Crocifisso Dentello ospite al festival “Little Lucy”

Appuntamento alla Libreria Sopra la Penna di Lucignana con “Tuamore”
Nuovo appuntamento alla Libreria Sopra la Penna di Lucignana con “Little Lucy, il festival letterario piccolo così” a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando.
Sabato (23 luglio) alle 18 lo scrittore brianzolo Crocifisso Dentello sarà ospite di un incontro condotto da Elisabetta Berti, giornalista di la Repubblica, per il suo Tuamore (La nave di Teseo), il memoir in cui l’autore fa i conti con il dolore per la morte della madre affidandosi alla letteratura e alla parola scritta: sopravvivere all’assenza significa ripercorrere soprattutto le piccole felicità condivise.
Crocifisso Dentello, Tuamore (La nave di Teseo)
Melina, che detesta essere chiamata Carmela, cresce i suoi tre figli con una dedizione assoluta, a tratti ingombrante. Conosce il sacrificio e la fatica ma reagisce sprizzando vitalità e schiettezza. È una tifosa fanatica di calcio, sa citare a memoria scene e interpreti di innumerevoli film, inventa indimenticabili scherzi telefonici. Finché la sua salute non viene compromessa da un tumore al seno, tabù impronunciabile che nelle parole del figlio maggiore diventa tuamore, trasformando un presagio di sventura in una speranza possibile. I frammenti di una vita trascorsa insieme si mescolano ai dettagli più impietosi della malattia. Emerge la figura di una donna capace di affrontare i suoi giorni a colpi di commedia. Così, sopravvivere all’assenza significa ripercorrere soprattutto le piccole felicità condivise. Per quel figlio adorato il dialogo postumo con la madre è il tentativo di indovinare la forma più adatta per esprimere tutta la sua affettuosa gratitudine e sublimare il lutto in un amore che continua.
Crocifisso Dentello è nato a Desio (MB) nel 1978. Ha pubblicato Finché dura la colpa (2015, nuova edizione La nave di Teseo, 2020) e La vita sconosciuta (La nave di Teseo, 2017). Collabora con le pagine culturali del “Fatto Quotidiano”.
Il prossimo appuntamento del Festival è domenica 31 luglio alle 18: Elena Molini autrice de La piccola farmacia letteraria (Mondadori) e titolare dell’omonima libreria fiorentina, parlerà con Geraldina Fiechter dei dettami della biblioterapia, di consigliare i libri in base allo stato d’animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali.
“Little Lucy” è realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.
Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it