Tutto pronto al lago di Gramolazzo per l’edizione speciale di ‘Bimbofantasy’

L’appuntamento è per domenica (17 luglio) con laa grande festa della famiglia nell’alta Garfagnana prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000
Tutto pronto al lago di Gramolazzo, nell’alta Garfagnana, per accogliere domenica (17 luglio) l’edizione speciale di Bimbofantasy – il magico mondo dei giochi e della fantasia, la grande festa della famiglia voluta dall’amministrazione comunale di Minucciano per promuovere ulteriormente le indiscusse bellezze naturalistiche e ambientali della zona.
Si inizia alle 10 per poi proseguire per l’intera giornata con tutta una serie di attrazioni, spettacoli, laboratori, intrattenimenti appositamente studiati e realizzati per i più piccoli, per far vivere loro una indimenticabile avventura in un luogo davvero incantevole. Collocato ad oltre seicento metri di altezza sul mare e con i suoi cento ettari di estensione, il lago di Gramolazzo offre delle stupende oasi naturalistiche e spazi attrezzati dove è possibile effettuare la balneazione ed il canottaggio.
Ad accogliere i bambini ed i loro accompagnatori saranno dei bravissimi animatori che indosseranno i costumi dei personaggi della fantasia; li truccheranno da animaletti del bosco oppure come i protagonisti dei cartoons, regalando anche delle coloratissime sculture di palloncini,
Più avanti è collocato il percorso didattico per le mountain bike, lo spazio per la Babydance e il laboratorio dedicato all’affascinante mondo degli insetti dove grandi e piccoli potranno guardare da vicino e toccare questi splendidi animali troppo spesso discriminati da falsi pregiudizi.
Un grande spazio verrà dedicato al laboratorio per la costruzione degli aquiloni e al loro volo. Sarà possibile provare l’emozione del battesimo della sella cavalcando bellissimi cavalli ed i pony delle favole messi a disposizione del ranch di Andrea “benzina” oppure diventare provetti cacciatori di fantasmi con tanto di attestato rilasciato al laboratorio Ghost busters. Si potrà assistere alle esibizioni della cavalla Edera, pronipote di Tornado, il cavallo di Zorro, oppure fare un bel giro sulla pista dei quad elettrici o saltare all’impazzata sui tappeti elastici assistiti.


Ci saranno anche dei grandi castelli gonfiabili per i bambini di tutte le età e durante la giornata, sono in programma le parate musicali del gruppo The Jacketscon mascotte e i personaggi delle favole. Tutto questo ed altro ancora, si ripeterà, in continuazione, per l’intera giornata con possibilità di ripetere i giochi e le attrazioni più volte e sarà tutto completamente gratuito.
Ma le sorprese non sono finite qui: l’amministrazione comunale di Minucciano ha inserito nel programma della festa, e sempre ad ingresso gratuito, anche la visita guidata al parco del marmo dove sarà possibile osservare le antiche tecniche dei cavatori ed al museo Olimpio Cammelli dove sono custoditi importanti reperti del passato.
Per accogliere al meglio il pubblico che salirà al lago di Gramolazzo è stato predisposto un accurato piano dei parcheggi per le auto e per i camper.
Potenziate anche le offerte gastronomiche dei ristoranti ubicati sul lago e nelle immediate vicinanze che proporranno piatti tipici della tradizione locale e speciali menù bambini a costi calmierati.
Bimbofantasy, la grande festa della famiglia nell’alta Garfagnana, è prodotta dall’associazione culturale Pinocchio 3000. Info allo 0572.1913547.
