“Artigianato e scuola”, premiati i giovani studenti di Piegaio e Monsagrati



Gli alunni si sono distinti presentando i loro lavori elaborati seguendo il tema dell’economia circolare
Ancora un importante riconoscimento per il lavoro dell’istituto comprensivo G.Puccini di Pescaglia. I ragazzi della primaria di Piegaio e della primaria di Monsagrati sono stati infatti premiati, lo scorso 22 maggio, alla cerimonia conclusiva della 41esima edizione del concorso Artigianato e Scuola svoltasi nell’ex convento di San Francesco a Lucca.
Gli alunni si sono distinti presentando i loro lavori elaborati seguendo il tema dell’economia circolare con particolare attenzione al recupero e riciclo dei materiali. Gli alunni della scuola di Piegaio si sono inoltre aggiudicati una delle cinque targhe speciali di NoiTv destinate ai lavori più meritevoli, per la seguente motivazione:
“Per lo studio che è stato fatto su un mestiere artigiano: il meccanico di un’officina, di un’autofficina e di una cartiera. Queste attività sono state prese a modello per spiegare le ‘macchine semplici’, come le leve.”
La manifestazione, organizzata da Confartigianato Lucca, ha visto la presenza del direttore Roberto Favilla e della presidente Michela Fucile. Presenti inoltre il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli e la dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi.
Il concorso è sostenuto da anni dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, rappresentate rispettivamente nella cerimonia da Vittorio Armani e Giuliano Cesaretti.
“Ancora un importante riconoscimento per i nostri ragazzi – commenta il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti -, un nuovo piccolo traguardo frutto dell’attento e instancabile lavoro dei docenti del nostro istituto comprensivo. Complimenti ai nostri studenti”.