Al museo della figurina di gesso una giornata dedicata ai giovani profughi ucraini ospiti a Fosciandora

13 maggio 2022 | 16:02
Share0
Al museo della figurina di gesso una giornata dedicata ai giovani profughi ucraini ospiti a Fosciandora

I 15 giovani saranno accompagnati a conoscere le tradizioni e la cultura di Coreglia

Finalmente, dopo due anni di assenza torna anche a Coreglia Antelminelli Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla regione Toscana e giunta alla 19esima edizione che apre, letteralmente, le porte dei musei con visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori e tanto altro.

L’appuntamento a Coreglia è fissato per domani ( 14 maggio) al museo della figurina di gesso e dell’emigrazione “G. Lera” con una giornata tutta rivolta alla solidarietà e alla pace. Su invito del Sistema museale della provincia di Lucca, il museo ha infatti scelto di dedicare la giornata ai ragazzi profughi dell’Ucraina ospiti a Fosciandora.

I 15 giovani, tra i 6 e i 10 anni, saranno accompagnati a conoscere le tradizioni, la cultura, il sapere e il saper fare di Coreglia da una mediatrice culturale: un’occasione, ulteriore, per accorciare le distanze e per farli sentire a casa, anche lontano da casa. I ragazzi potranno raggiungere il museo grazie al supporto del gruppo Autieri sezione della Garfagnana.

La giornata di Amico Museo è aperta a tutti: chiunque abbia voglia di scoprire la ricca collezione contenuta dentro il Museo Lera potrà farlo dalle 10 alle 18 di domani (14 maggio).

L’iniziativa è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione al numero 0583.78152 interno 4 o via mail all’indirizzo i.pellegrini@comune.coreglia.lu.it.