Al Circolo Fotocine ospite Carlo Delli

Ha fatto della fotografia la sua filosofia di vita
Proseguono gli Incontro con l’autore, momenti di confronto con fotografi ed interpreti
dell’arte fotografica. Domani (12 aprile) il Circolo Fotocine Garfagnana ospiterà a Castelnuovo di Garfagnana, alla sala Suffredini in piazzetta Ariosto, Carlo Delli, uomo di cultura, poliedrico, filosofo (della vita, prima che della fotografia), scrittore e poeta: può sembrare
arduo. Ma non lo è. Così lo definisce Gigi Lusini presentandolo sul magazine Camera Chiara con cui ha una stabile collaborazione.
Si definisce un apolide toscano per il suo girovagare la Toscana da San Gemignano dove nasce nel 1963, a Pisa, Querceta, San Giuliano Terme, fino all’attuale residenza di Livorno, dove vive nella Creative Life Factory, un grande spazio dedicato all’arte, alla fotografia, alla spiritualità in un immobile ristrutturato.
Autore di tre spettacolari libri fotografici Details of wonder ‐ Paesaggi e particolari tra Utah e Arizona, Monte Pisano. Paesaggi e natura tra Lucca e Pisa.
Ha recentemente raccolto nel libro La fotografia coincide con la vita umana?: 18 articoli corredati da 40 immagini a colori in cui chiarisce cos’è una fotografia e cosa la distingue dalle immagini modificate per le quali si cerca altra definizione dal termine fotografia. La fotografia è
rappresentazione della realtà visiva e la sua essenza è di essere un indice cioè uno stampo fisico di ciò che rappresenta e non ha niente a vedere ad esempio con la pittura (non astratta) che invece è un’icona o col linguaggio scritto che è un simbolo; senza questa caratteristica la fotografia diventa alto. Affronta così la confusione ancora esistente tra creatività ed elaborazione, quasi sempre reputate coincidenti, ma non affatto così.
L’incontro è a ingresso libero.