Dallo Yorkshire a Barga, al via l’avventura della galleria d’arte del ritrattista Romijn

L’artista ha scelto la cittadina della Mediavalle dopo aver lasciando la Gran Bretagna in seguito alla Brexit
Il ritrattista olandese André Romijn aprirà venerdì (1 aprile) le porte della sua nuova galleria nel cuore di Barga.
La Portrait painting gallery – questo il nome dello spazio – sarà specializzata in ritratti e arte figurativa del XVII secolo, con particolare attenzione ai dipinti ad olio di André Romijn. Inoltre nella galleria saranno organizzate numerose attività, come conferenze, spettacoli musicali, workshop e altre attività, con l’obiettivo di creare un punto di incontro multiculturale per le persone amanti dell’arte.
Il ritrattista André Romijn è originario dei Paesi Bassi. Ha vissuto a Ripon, nel North Yorkshire, per oltre 20 anni, ma in seguito alla Brexit si è trasferito in Italia e si è stabilito a Barga.
Da giovane André era interessato alla storia dell’arte e l’ha studiata a lungo. Dopo una carriera come editore in pubblicazioni veterinarie e prodotti educativi, Romijn ha iniziato a lavorare a tempo pieno come ritrattista dall’inizio del 2020.
Il suo focus artistico è il ritratto: “Amo creare arte estetica. Dipinti che ti piacciono guardare – afferma – e che ti rendono felice. Questo è ciò che i ritratti femminili in particolare fanno per me e spero che altre persone lo vivano allo stesso modo”.
Romijn si ispira agli antichi maestri, ma anche a pittori del XIX secolo come John Singer Sargent, Antonio Mancini, J.W. Waterhouse e Sir Lawrence Alma-Tadema. All’inizio del 2020 ha ricevuto un premio, Artista dell’anno – Creatività, al Palermo Artexpo per il suo ritratto di Elvira.
Situato ai piedi dell’Appennino e delle Alpi Apuane sorge il borgo medievale di Barga, con la sua cattedrale e i suoi panorami mozzafiato. È noto per le sue relazioni con gli scozzesi. Nel 19esimo e all’inizio del 20esimo secolo molti barghigiani emigrarono in Scozia e, per i loro legami familiari, Barga è chiamata “la città più scozzese d’Italia”.
La Portrait painting gallery si affaccia sull’antica piazza del mercato, circondata da palazzi dalla tipica architettura rinascimentale fiorentina. In estate questa piazza del mercato, con musica italiana dal vivo, ristorante e caffè, è il cuore pulsante della cultura di Barga.
Per ulteriori informazioni, compresi gli orari di apertura, visitare il sito della Portrait painting gallery: portraitpaintinggallery.com