A Camporgiano la mostra ‘Altrove e altri luoghi’ con le opere di Antonio Possenti

Attraverso le 34 opere in esposizione, una personalissima lettura dell’Orlando Furioso da parte del grande artista
Sabato (19 febbraio) alle 16,30 nella sala consiliare del Comune di Camporgiano sarà inaugurata la mostra Altrove e altri luoghi, allestita per la prima volta nel luglio 2016 nella Fortezza di Montalfonso.
Attraverso le 34 opere in esposizione, una personalissima lettura del Furioso da parte del grande artista e maestro Antonio Possenti.
La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Comune, la Pro Loco di Camporgiano ed il Comune di Castelnuovo di Garfagnana e si inserisce, a pieno titolo, nel progetto Terre Furiose, il programma di eventi ideato per celebrare il 500esimo anniversario dell’arrivo di Ludovico Ariosto nella nostra Terra, in qualità di commissario estense. La mostra sarà inoltre arricchita dall’esposizione di alcuni interessanti reperti archeologici risalenti anche al periodo ariostesco e rinvenuti nei “pozzi da butto” della Rocca estense di Camporgiano.
“Leggere il Furioso attraverso gli occhi di Antonio Possenti – si legge in una nota del Comune – significa per noi, in questo anno nel quale ricordiamo il viaggio di Ariosto verso la Garfagnana, ripercorrere una strada che lega arte, letteratura, storia, memoria e territorio. Fili che si intrecciano e che partono dal Luglio del 2016, anno in cui Antonio Possenti ci ha lasciato ed ha affidato alla nostra Valle una sua grande creazione, che qui si ripropone, celebrativa del 500esimo anniversario della prima edizione dell’Orlando Furioso”.
La mostra resterà aperta fino al 31 marzo dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano e solo su appuntamento ai numeri: 0583.618888 o 618148 Interno 3; sabato e domenica, dalle 15 alle 18).