A Bagni di Lucca un film e un concerto per la festa della donna

Gli appuntamenti, entrambi alla biblioteca comunale, si terranno rispettivamente il 10 e il 12 marzo
Per la settimana dedicata all’omaggio alla donna giovedì 10 marzo alle 21,15 nella biblioteca comunale Adolfo Betti di Bagni di Lucca sarà proiettato il film Cosa dirà la gente, un canto lungo e struggente di libertà e di autodeterminazione di una giovane donna pachistana, cresciuta in Norvegia, che per trovare la sua strada è costretta a tagliare il cordone ombelicale che la tiene strettamente legata alla sua famiglia che crede di sapere quale sia il suo vero bene.
La proiezione, della Fondazione culturale Michel de Montaigne, sostituisce quella in programma per lo stesso giorno nel cartellone del Cineclub 2022 L’ufficiale e la spia. Sabato 12 marzo invece, alle 18, sempre alla biblioteca comunale il quartetto Oro Nero renderà un tributo a Lucio Battisti. Il gruppo vocale-strumentale è composto da Andrea Meoni, voce solista e chitarra acustica ritmica; da Mattia Damiani al pianoforte digitale; da Valentina Benifei, violino e voce e da Alessio Masoni, prima chitarra e voce. La proposta è una sapiente elaborazione emotiva e intensa, nel ricordo di ciò che Lucio Battisti e il paroliere Mogol hanno voluto significare.
Il titolo del concerto Una donna per amico vuole riassumere la bellezza del rispetto e dell’importanza del valore femminile. Dati i limitati posti a disposizione è necessaria la prenotazione al numero 0583 87619 o 335 5821084/0. Per l’accesso è richiesta un’offerta simbolica di 5 euro destinata al mantenimento del cimitero inglese.