Tornano i film del Cineclub a Bagni di Lucca

3 gennaio 2022 | 21:28
Share0
Tornano i film del Cineclub a Bagni di Lucca

Dopo un anno di stop, al via la rassegna: ci sarà anche una serata dedicata a Pasolini

Torna il Cineclub a Bagni di Lucca.

Tenuto in congelatore per un anno, il nuovo programma del cineclub di Bagni di Lucca sembra poter finalmente vedere la luce. “Volendo celebrare la ripartenza – affermano gli organizzatori – abbiamo pensato di dare alla rassegna un volto ottimistico scegliendo film accomunati dal lieto fine. Siano essi drammi o commedie, i film scelti per la rassegna di quest’anno hanno un finale riconciliatorio anche quando paiono raccontare storie senza uscita e drammi collettivi (vedi il film della Memoria raccontato ad altezza di bambino). Dentro il ciclo ci sono due documentari, uno intimo e personale come Marx può aspettare di Marco Bellocchio, in cui il regista con leggerezza ci racconta la sua personale esperienze di vita e uno di grandissima attualità come The social dilemma, in cui viene fatto il punto sull’invadenza e la pericolosità dell’uso massiccio dei social, attraverso un viaggio in cui siamo condotti per mano da esperti del settore”.

Una serata particolare è dedicata ad uno dei grandi registi della nostra storia, Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno cade il centenario della nascita. Sarà una serata in cui verrà ripercorsa la sua vicenda umana e cinematografica.

Si inizia il 13 gennaio con Gli sdraiati. Il 20 gennaio è la volta di Marx può aspettare. Il  27 gennaio c’è JoJo Rabbit (serata della memoria), il 3 febbraio: The founder, il 10 febbraio: Il corriere, il 17 febbraio: Quasi nemici, il 24 febbraio: Tutto il mio folle amore.

Il 3 marzo è in programma invece la serata Pasolini. Il 10 marzo: L’ufficiale e la spia, il 17 marzo: The social dilemma. L’inizio delle proiezioni è alle 21,15.