Presepi e mostra di radio d’epoca: a Pescaglia si accende il Natale




Nonostante la pandemia e le restrizioni sanitarie, lo stupore del Natale brilla negli allestimenti che gli Amici del Presepio di Pescaglia hanno realizzato anche quest’anno, come avviene da 15 anni.
Attorno alla chiesa parrocchiale si possono vedere scene che si ispirano ai Vangeli dell’infanzia di Gesù: Annunciazione, Sogno di Giuseppe, Annuncio ai Pastori, Adorazione dei Pastori, Adorazione dei Magi, Fuga in Egitto, Cristo: Cuore del Mondo. Niente di “magico”, ma narrazione illustrata di un evento storico, che ha determinato un nuovo corso delle vicende umane e della storia del mondo.
Rispetto agli anni scorsi il percorso è stato ristretto attorno alla chiesa parrocchiale e nell’oratorio del Carmine, ma non per questo meno suggestivo. Il percorso di quest’anno è illuminato e guidato dalla figura di Giuseppe, sposo di Maria e custode di Gesù, al quale papa Francesco ha dedicato un anno, concluso l’8 dicembre.
Presepi tradizionali si posso ammirare anche nei giardini, sulle terrazze, alle finestre delle abitazioni e negli angoli più suggestivi e nascosti del paese. Camminare per le strade del borgo, si è come sollecitati ad entrare in quel cammino di ricerca dei pastori e i Magi, che accolsero il primo annuncio.
All’interno della sala parrocchiale è stata allestita una mostra di radio d’epoca, per ricordare il 90esimo della Radio Vaticana, costruita da Guglielmo Marconi, su richiesta di Pio XI. La Radio Vaticana svolse un servizio molto importante nel periodo bellico, diffondendo i radiomessaggi di Pio XII che invitavano alla pace e alla fraternità tra gli uomini.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia, del comune di Pescaglia, dell’associazione nazionale Amici del presepe e della Terre di presepi.
L’interno della chiesa parrocchiale e la mostra sono visitabili nei giorni festivi dalle 15,30 alle 18,30. Per una visita fuori degli orari si può telefonare ai seguenti numeri:3478231379 oppure 34709094897.