Unitre Barga diventa sede ufficiale per gli esami di certificazione della lingua italiana

Unitre Barga diventa sede ufficiale di esame Cils (certificazione di italiano come lingua straniera) grazie al protocollo di intesa firmato il mese scorso con la presidente Sonia Maria Ercolini e il rettore dell’università per stranieri di Siena.
A dare l’annuncio è la presidente stessa che ha lavorato in questi mesi per ottenere questo importante riconoscimento che permetterà ai tanti stranieri che risiedono a Barga e nei comuni limitrofi la possibilità di dare gli esami di italiano riconosciuti come A2 e B1 che sono necessari per ottenere il permesso di soggiorno a lungo termine e la cittadinanza italiana.
La presidente è soddisfatta di questo risultato visto che nel territorio manca da anni una sede Cils e quindi obbligava chi voleva prepararsi e sostenere l’esame a recarsi alla sede più vicina a Lucca. Unitre Barga collaborerà con Isi Barga che mette a disposizione le aule multimediali e l’aula magna come luogo per gli esami.
A breve partiranno i corsi di preparazione per sostenere gli esami programmati nel 2022 insieme alle altre attività didattiche e culturali che Unitre Barga proporrà per il nuovo anno accademico 2021-2022. Il calendario sarà presentato ufficialmente con un nuovo comunicato dopo l’assemblea annuale.
Per informazione sui corsi di italiano: cilsunitrebarga@gmail.com www. cils.unistrasi.it
Per informazione sulle attività Unitre Barga: unitre.barga@virgilio.it