La presentazione |
Cultura e Spettacoli
/

Itinerari letterari a Barga, si presenta il libro ‘La reliquia del disonore’

20 settembre 2021 | 10:37
Share0
Itinerari letterari a Barga, si presenta il libro ‘La reliquia del disonore’

Il volume sarà presentato da Sara Moscardini, direttore della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese. Sarà presente anche l’editore Andrea Giannasi

Sabato (25 settembre) alle 16 a Barga si terrà l’ultimo degli appuntamenti culturali Itinerari letterari a Barga – tra ville e angoli suggestivipromossi da Comune di Barga, Istituto storico lucchese sezione di Barga, Cento Lumi, Fondazione Ricci, Unitre Barga e Proloco Barga che hanno allietato l’estate barghigiana e visto il successo di questa iniziativa, i promotori stanno già programmando la versione invernale di questa manifestazione.

Nel giardino della Fondazione Ricci sarà presentato il libro La reliquia del disonore (edizioni Tralerighe libri) di Massimo Capanni, stimato professionista barghigiano, già alla sua seconda pubblicazione, che si cimenta questa volta con un romanzo storico.

Ambientato nel periodo storico che va dal 1229 al 1256, in un tempo cupo e insidioso nel quale forze oscure minacciano la vita di un popolo pacifico, si narra del trafugamento della sacra reliquia, essenza della devozione popolare verso un potente santo.

Il Castello di Barga, assediato da parte dei lucchesi, sembra allora soccombere alla paura e alla disperazione. Tradimento e superstizione si contrappongono a onore e vera devozione, in un aspro confronto tra bene e male fino all’epilogo finale… inaspettato.

Storia leggenda e immaginazione si fondono accompagnandoci nell’evolversi di un romanzo a tinte scure, permeato da un senso mistico, da sentimenti forti, mentre i protagonisti, in parte realmente vissuti, si rivelano senza veli nella loro sconcertante attualità.

Il libro sarà presentato da Sara Moscardini, direttore della sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese.

L’evento avverrà nel rispetto delle regole anti-contagio e per questo motivo l’accesso è consentito solo con relativi green pass.