Torna alla Fortezza di Mont’Alfonso l’Aperitivo sotto le stelle



Organizzato dalla Consulta dei Giovani di Castelnuovo di Garfagnana. L’appuntamento è per il 2 settembre
È nata nel settembre del 2019 ed è un organo del consiglio comunale. Conta circa quaranta iscritti, fra i quattordici e i trentacinque anni.
Stiamo parlando della Consulta dei Giovani di Castelnuovo di Garfagnana: un gruppo di ragazzi che da due anni raccoglie le migliori idee, si rimbocca le maniche, e veicola la voglia di fare di tanti giovani castelnuovesi. Ragazzi che, anche in questa stagione estiva ormai agli sgoccioli, hanno dato il loro contributo sociale e culturale alla comunità a cui appartengono, come spiega Gianmarco Bertolani, membro del direttivo della Consulta: “Siamo molto contenti di quello che siamo riusciti a fare anche in questa estate 2021, malgrado le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria che ci accompagna praticamente dalla nascita della Consulta. Fra le cose che più mi inorgoglisce ricordare c’è l’organizzazione, insieme ad altre associazioni, di PuliAmo Castelnuovo, iniziativa riuscitissima che abbiamo svolto in due occasioni smobilitando un gran numero di persone e che pone la cura dell’ambiente al centro della nostra azione”.
Continua Bertolani: “Inoltre abbiamo partecipato con entusiasmo alla rassegna di eventi organizzata dall’amministrazione comunale, Vivere Castelnuovo, mettendo in piedi, nel mese di luglio, cinque appuntamenti di cinema all’aperto: il frutto di un percorso di dibattito e selezione all’interno della Consulta”.
L’estate degli eventi organizzati dalla Consulta, quindi, verrà suggellata da coperte adagiate su prati e occhi rivolti al cielo con l’Aperitivo sotto le Stelle, che si svolgerà nella Fortezza di Mont’Alfonso.
“Riproponiamo, dopo il grande successo dello scorso anno, l’Aperitivo sotto le Stelle, che avrà come tema flower power – dice Rebecca Moscardini, anch’essa facente parte del direttivo – abbiamo rimandato la data che avevamo scelto inizialmente per via dell’andamento dei casi in quel momento a Castelnuovo, posticipando l’evento anche per consentire a più giovani di vaccinarsi: la sicurezza e il rispetto delle norme saranno il filo rosso della serata. Serata che non si sarebbe potuta organizzare senza l’imprescindibile collaborazione degli Autieri della Garfagnana, che voglio ringraziare in maniera veramente particolare”.
Per salutare questa estate fra 1150 metri di mura antiche e baluardi medievali appuntamento, dunque, a giovedì 2 settembre dalle 19 alla Fortezza di Mont’Alfonso muniti di mascherina e Ggeen pass, senza il quale non si potrà accedere all’evento.
È necessario anche prenotarsi: o sulla piattaforma digitale Townforyou, o direttamente tramite la Pro Loco di Castelnuovo.