la tradizione |
Cultura e Spettacoli
/

Concerto e presentazione dei monumenti restaurati al cimitero inglese di Bagni di Lucca

23 agosto 2021 | 11:17
Share0
Concerto e presentazione dei monumenti restaurati al cimitero inglese di Bagni di Lucca

L’appuntamento sabato (4 settembre) dalle 17

Saranno presentati sabato (4 settembre) alle 17 al cimitero inglese di Bagni di Lucca gli otto monumenti funebri restaurati nel lotto 2021, che fanno salire a 63 le opere che hanno ritrovato la loro dignità storica e artistica.

Il restauro di un monumento è stato dedicato alla memoria di Vincenzo Giuliani, di recente scomparso, che è stato collaboratore nell’opera di recupero e restauro del cimitero. Un altro sarà dedicato alla memoria di Bruna Mariani, prematuramente scomparsa nell’agosto dello scorso anno, esperta restauratrice degli ornamenti metallici a corredo dei monumenti funebri. Dopo la cerimonia il pubblico potrà trasferirsi nel frutteto della famiglia Giuliani per assistere al tradizionale Piccolo concerto.

Allieterà il pomeriggio il coro La Grolla con canti  della tradizione popolare, regionale e nazionale. Il coro è composto da circa 20 elementi maschili con quattro sezioni: tenori primi, tenori secondi, Baritoni e Bassi e si esibisce a cappella sotto la direzione del maestro Salvatore Vargetto.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nell’atrio coperto messo a disposizione da Euromarchi. L’ingresso sarà libero con obbligo di esibizione del green pass, di mascherina e distanziamento. L’iniziativa è stare realizzata dalla Fondazione culturale Michel de Montaigne e la sezione di Bagni di Lucca dell’Istituto storico lucchese con la collaborazione del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana.