Lo spettacolo comico di Enrico Brignano alla Fortezza di Mont’Alfonso

Un’ora sola vi vorrei è il penultimo appuntamento della fortunata rassegna di Castelnuovo Garfagnana
“Ruit hora, dicevano i latini. Il tempo fugge, facciamo eco noi oggi. Che poi, che c’avrà da fare il tempo, con tutta questa fretta?”. Enrico Brignano è un fiume in piena e Un’ora sola vi vorrei è lo spettacolo che domenica (22 agosto) lo vede sul palco della Fortezza di Mont’Alfonso (alle 21,15), a Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle.
A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro, Enrico Brignano sfida e rincorre il tempo, passeggia sulla linea tratteggiata del nostro presente, saltella tra i minuti, prova a racchiudere il fiume di parole che ha in serbo per il suo pubblico e a concentrarle il più possibile, in un’ora e mezza di spettacolo.
“Lo so, il titolo dice ‘un’ora sola’. E la mezz’ora accademica non ce la mettiamo? E poi c’è il condizionale ‘vi vorrei’, che indica un desiderio non una realtà”. Magari Brignano riuscirà magicamente, insieme al suo pubblico, a fermare anche il tempo.
I biglietti – posti numerati 69/51,75/40,25 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo Garfagnana prevendite alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, telefono 0583.641007; orario giorni feriali 9,30/12,30 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/12,30 – 16/17m30) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche la sera dello spettacolo, dalle ore 19, presso la biglietteria della Fortezza. Info biglietteria solo il giorno di spettacolo 334.6167210, dalle 18,45.
Sul sito www.montalfonsoestate.it è possibile acquistare lo show e light dinner pack, che al biglietto di primo settore abbina una cena all’osteria della Fortezza di Mont’Alfonso (dalle 19,30): piatti caldi e fretti con bevande analcoliche.
Il Festival Mont’Alfonso sotto le stelle si concluderà martedì (24 agosto) con Musica dal grande schermo dell’Orchestra da camera fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta: da La vita è bellaa Nuovo Cinema Paradiso, da C’era una volta in America a Il gattopardo, una cavalcata attraverso le più amate colonne sonore del cinema.
La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid. Per accedere allo spettacolo occorre presentare all’ingresso il green pass o il tampone negativo (effettuato entro 48 ore), oltre a un documento d’identità. In assenza delle certificazioni non sarà possibile accedere e non si potrà richiedere il rimborso del biglietto.
Chi ancora non in possesso del green pass, potrà eseguire un tampone rapido presso la struttura mobile allestita nella zona stadio (via Valmaira) a Castelnuovo, e da lì, in caso di esito negativo, accedere al bus-navetta che lo porterà alla Fortezza o usufruire del parcheggio gratuito della Fortezza (a 600 metri dall’ingresso). La struttura mobile per il tampone rapido è a pochi metri dal parcheggio riservato ai portatori di handicap che, ricordiamo, hanno un servizio bus navetta dedicato con assistenza.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Farmacia Gaddi. I tamponi verranno eseguiti dalle 18 alle 20,30 a un prezzo calmierato di 15/8 euro. È necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.4548384.
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583.641007). Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico. Per la Fortezza di Mont’Alfonso, i portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni alla Pro Loco di piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583.641007).
In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza (a 600 metri dall’ingresso) e di piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
Tutte le indicazioni su come raggiungere la fortezza sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it.
Informazioni 0583.641007 e 334,6167210 (dalle 18,45, nei giorni di spettacolo) – www.montalfonsoestate.it – www.turismo.garfagnana.eu http://www.castelnuovogarfagnana.org.