A Coreglia una serata in ricordo di Trento Gonnella a 30 anni dalla sua scomparsa

2 luglio 2021 | 18:54
Share0
A Coreglia una serata in ricordo di Trento Gonnella a 30 anni dalla sua scomparsa

Appuntamento per mercoledì (14 luglio) alle 20 al Grillo

Una serata in compagni per ricordare Trento Gonnella a trent’anni dalla sua scomparsa. È questa l’iniziativa organizzata da persone legate da un rapporto di amicizia con l’ex sindaco, che prenderà vita mercoledì (14 luglio) alle 20 al Grillo.

Evento in ricordo di Trento Gonnella

“Questa iniziativa è rivolta indistintamente a tutti, non ha alcun riferimento politico, amministrativo, di parte – commenta Giorgio Daniele -. Nasce semplicemente dal cuore, dall’amicizia, dalla nostalgia, dall’aver trascorso al suo fianco, in Comune, ben sette indimenticabili anni, fino al momento della sua scomparsa; ha come unico scopo quello di ricordare un amico, un artista, un ‘Personaggio’ a tutto tondo che, oltre ad essere un commerciante, un albergatore, per alcun anni è stato anche sindaco del nostro Comune, navigato politico, amministratore del Consorzio socio sanitario (oggi Asl) e dell’ospedale Pierotti di Coreglia. Avrete certamente capito che sto parlando di Trento Gonnella, di Coreglia Antelminelli. Ci ha lasciato da sindaco in carica, il 14 luglio 1991: fra pochi giorni, il prossimo 14 luglio, saranno trenta anni che è venuto a mancare“.

“Se – prosegue -, dopo così tanto tempo, è ancora vivo il ricordo, se, dopo sei lustri, tanta è la voglia di riunire molte delle persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo o che solo ne hanno sentito parlare, è evidente che una ragione c’è: quest’uomo è stato un ‘Personaggio’, un autodidatta pervaso dall’arte della pittura, dalla sete di cultura nella sua accezione più ampia, dalla originale disinibita e disinvolta condotta, tale da mettere a suo agio chiunque, dall’acuto intuito nel capire in pochissimo tempo, lo spessore, le ansie, il carattere, dell’interlocutore di turno. Ora, lo ripeto, questa iniziativa non ha alcuna pretesa di ufficialità. Sono sicuro che l’amministrazione comunale, nel corso di questo anno, porrà in essere autonome e adeguate iniziative per dare il giusto risalto alla trentennale ricorrenza. A noi, a me, interessa fare una cosa semplice, modesta, riunire il 14 sera (mercoledì 14 luglio 2021), al Grillo, ‘ il mitico Grillo’, in un incontro conviviale, tutti coloro che vorranno esserci, nello spirito e nei modi che a Trento avrebbe fatto piacere: in allegria, in compagnia, in amicizia, in goliardia. Una apericena, alla romana, con tanto amarcord in onore e gratitudine del nostro caro Trento“.