A Bagni di Lucca la presentazione del ritratto in bronzo di Ian Greenlees

1 luglio 2021 | 11:20
Share0
A Bagni di Lucca la presentazione del ritratto in bronzo di Ian Greenlees

È stato donato alla Fondazione Montaigne. I posti disponibili su prenotazione sono 45

Sabato 10 luglio, alla biblioteca comunale di Bagni di Lucca (ex chiesa inglese) alle 17, sarà presentato il ritratto di Ian Greenlees dello scultore Nino Franchina (1944) donato alla Fondazione Montaigne da Massimo Romanini.

“La presidenza della fondazione culturale Michel de Montaigne ha ricevuto in dono dal signor Massimo Romanini – racconta il presidente Marcello Cherubini -, Antiquario di Camaiore, un ritratto in bronzo raffigurante Ian Greenlees, il raffinato inglese che ha donato la sua ricchissima biblioteca al comune di Bagni di Lucca. Il busto, a tutto tondo, ha un’altezza di circa 30 centimetri e reca sul retro la firma del suo autore e una data: N F Roma 44. Il dono acquisisce particolare significato per alcuni motivi. Non risulta nell’inventario dei beni appartenuti a Ian Greenlees, conservato nell’archivio personale custodito dalla Fondazione Montaigne. Una ricerca condotta dalla presidenza della Fondazione ha attribuito l’opera allo scultore Nino Franchina che nel 1944 operava a Roma dove pure si trovava Ian Greenlles che allora aveva solo 31 anni, di solo un anno più giovane di Franchina. Ambedue frequentavano la residenza romana di Via Po 27 dove erano soliti riunirsi coloro che sarebbero poi diventati gli esponenti più rappresentativi della cultura e della politica italiana del primo dopoguerra. Basti ricordare Renato Guttuso, Alberto Moravia, Elsa Morante, Gino Severini, Carlo Emilio Gadda, Alcide De Gasperi, Giovanni Sforza, Palmiro Togliatti, Ugo La Malfa, per citarne solo alcuni. Di questa cerchia di colte e raffinate intelligenze e amicizie sono testimonianza le numerose lettere conservate nell’Archivio di Greenlees, riordinato e pubblicato dalla Fondazione in due volumi nel 2015 e 2019. L’attribuzione dell’opera a Nino Franchina è stata poi confermata dalla dottoressa Valentina Raimondo, storica dell’arte che ha condotto specifici studi sullo scultore e dalla storica dell’arte Alessandra Franchina, peraltro nipote dell’artista, che conserva e gestisce l’archivio Severini-Franchina”.

Presentazione ritratto Ian Greenlees

“Il busto in bronzo donato alla Fondazione Montaigne – prosegue Marcello Cherubini -, opera fino ad oggi sconosciuta di Nino Franchina, sarà conservato all’interno della struttura dove è custodito il Fondo Librario Greenlees. Il consiglio di amministrazione della Fondazione, che ha accolto di buon grado la significativa donazione, ha deliberato di presentare alla cittadinanza questo importante dono ricevuto, il giorno sabato 10 luglio alle 17 presso la biblioteca comunale (ex chiesa inglese). Saranno presenti la dottoressa Valentina Raimondo e la dottoressa Alessandra Franchina, che delineeranno la figura e l’opera di Nino Franchina. Nell’occasione sarà ringraziato pubblicamente anche il donatore. Per osservare le disposizioni anticovid i posti disponibili su prenotazione sono 45. Chi vuole prenotare telefoni al numero 0583 87619 o 335 5821080/4. E’ obbligatorio l’uso della mascherina”.