l'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

A villa La Penna una passeggiata sulle orme della poetessa del verde Pia Pera

21 giugno 2021 | 15:44
Share0
A villa La Penna una passeggiata sulle orme della poetessa del verde Pia Pera

È qui che la scrittrice scomparsa cinque anni fa scrisse il suo libro ‘Il giardino che vorrei’

Una passeggiata con Pia Pera. E’ questa l’iniziativa organizzata da Leonardo Daniele Guidi e Federico Baldassini, con il patrocinio del Comune di Coreglia Antelminelli, per ricordare la scrittrice e poetessa del verde.

L’appuntamento, immersi nel verde e nelle parole di Pia, è fissato per venerdì (25 giugno) alle 18 a villa La Penna. Non a torto definita poetessa del verde, Pia Pera ha scritto Il giardino che vorrei proprio nella cornice della villa, trovando l’ispirazione per riportare su carta un viaggio immaginato attraverso nove possibili tipologie di giardino, per altrettanti scenari naturali: acqua, sole, ombra, mare, pianura, collina, montagna, città e orto. Pia, con la sua scrittura limpida, riesce a fermare su carta i ritmi della natura, accompagnando il lettore all’interno della nobile e preziosa arte del giardinaggio. Nel libro, infatti, Pia Pera dispensa consigli, strategie e, soprattutto, descrizioni di luoghi che ha scoperto e amato.

Una passeggiata quindi non solo ideale ma anche reale nel giardino, alla scoperta di quel luogo fecondo che tanto ha dato alla scrittrice lucchese, prematuramente scomparsa cinque anni fa. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo immerso nel verde. L’evento è a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0583 78152.