Teatro di Verzura, tornano gli appuntamenti con la politica e la cultura a Borgo a Mozzano

Si apre il 18 giugno con il primo appuntamento della rassegna ‘Voci di donna’. Fra gli ospiti anche Alessandro Sallusti, Gessica Notaro e il cofondatore della Bandabardò, Finaz
Si preannuncia ricca di appuntamenti l’estate borghigiana 2021 con il ritorno degli incontri al Teatro di Verzura che si terranno come di consueto nel giardino dell’ex Convento delle Oblate.
L’iniziativa è stata presentata stamattina (7 giugno) nelle sale del municipio dal sindaco Patrizio Andreuccetti, da Laura Magnani per la commissione pari opportunità e dalla consigliera con delega agli eventi Simona Girelli.
Si comincia venerdì (18 giugno) alle 21 con il ciclo Voci di donnarealizzato con la commissione pari opportunità del Comune di Borgo a Mozzano, ciclo che vedrà la partecipazione di Gessica Notaro, Gabriella Nobile e Federica Cappelletti moglie
dell’indimenticato calciatore Paolo Rossi, campione del mondo nel 1982.
Il calendario del Teatro di Verzura non dimostra solo una grande attenzione nei confronti della dimensione femminile, ma prevede altri interessanti appuntamenti: con l’etnobotanico Marco Pardini che sarà presente il prossimo 30 luglio; Finaz, al secolo Alessandro Finazzo co-fondatore della Bandabardò che si esibirà nel ricordo del frontman della band Erriquez . Sul palco della manifestazione approderà inoltre la letteratura grazie ad Ilide Carmignani storica traduttrice di Luis Sepulveda che incontrerà il pubblico venerdì 6 agosto.
Il 10 agosto invece sarà la volta di Alessandro Sallusti, neodirettore di Libero con il suo ultimo libro Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana attraverso cui cercherà di affrontare il recente caso Palamara.
“L’aspettativa per questa prima edizione post Covid – rivela il sindaco – è decisamente alta e sono convinto intercetterà l’interesse dell’intera comunità di cui avverto la basilare necessità di tornare a vivere questi momenti d’importante condivisione sul piano non solo socio-culturale ma anche relazionale. Quest’edizione ha lo scopo di restituire un’idea di normalità, considerando cosa abbiamo vissuto durante questi ultimi diciotto mesi”.
Nonostante le difficoltà sembra che l’organizzazione sia riuscita a costruire un calendario trasversale e prestigioso sia per ricchezza di contenuti che per i nomi coinvolti.
Gli eventi nel dettaglio
Si parte venerdì 18 giugno alle 21 con il primo dei tre incontri del ciclo Voci di donna, realizzato in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Borgo a Mozzano.
Gabriella Nobile, imprenditrice milanese, attivista per i diritti civili, divulgatrice della cultura antirazzista e amante dell’Africa, luogo di origine dei suoi due bambini, presenterà il suo libro I miei figli spiegati a un razzista. Un racconto della sua esperienza di madre adottiva, in un’epoca attraversata dall’intolleranza, dalla discriminazione e dalla brutalità fisica e verbale.
Appuntamento il 2 luglio con Gessica Notaro, attivista italiana, vittima di un orribile episodio di violenza perpetrato dall’ex fidanzato di cui ancora porta i segni sul volto. Da sempre impegnata nel contrasto alle violenze di genere, Notaro è l’autrice del volume autobiografico Nata sotto una buona stella che ripercorre il suo percorso di rinascita e di cui parlerà al Verzura. Il ciclo Voci di donnasi chiude il 23 agosto con la presentazione del libro di Federica Cappelletti, moglie dell’indimenticato calciatore Paolo Rossi. Quanto dura un attimo, è la biografia di Pablito, prematuramente scomparso dopo una lunga malattia.
Oltre al ciclo Voci di donna, il calendario del Teatro di Verzura 2021 prevede altri grandi appuntamenti. Il 30 luglio torna Marco Pardini, in una serata dedicata all’etnobotanica, con la presentazione del libro Erbario poetico. Il 3 agosto protagonista sarà la musica: Alessandro Finazzo, in arte Finaz, co-fondatore della Bandabardò offrirà una serata musicale eclettica, per ricordare il frontman della band Erriquez, scomparso nel febbraio scorso. Sul palco, con lui, anche il cantautore Andrea Brunini.
Il 6 agosto Ilide Carmignani, la traduttrice storica di Luis Sepulveda, presenterà il suo struggente tributo allo scrittore cileno, Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba. Sepulveda è deceduto a causa del coronavirus nell’aprile 2020.
Il 10 agosto il palco del teatro di Verzura ospiterà Alessandro Sallusti e il suo ultimo libro Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana che affronta il recente caso Palamara.
Nelle prossime settimane saranno svelate altre date, con molti ospiti di rilievo nazionale.
Gli eventi sono gratuiti e fino ad esaurimento posti. Gli incontri si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid-19. Per informazioni e prenotazioni: www.teatrodiverzura.it