L’arte torna a invadere Gallicano con “Paste Up”: l’edizione 2021 è dedicata a Dante

Un progetto per riqualificare le aree pubbliche del paese tramite opere artistiche originali. Aperte le iscrizioni
Un progetto per far diventare il paese in una galleria d’arte a cielo aperto. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare all’edizione 2021 del Gallicano Paste Up. Un’iniziativa per favorire e valorizzare l’espressione artistica della popolazione, dando la possibilità agli artisti vincitori di vedere esposte le proprie opere in una “galleria urbana” diffusa nel centro storico di Gallicano. Un progetto per riqualificare le aree pubbliche del paese di Gallicano tramite opere artistiche originali.
Il tema dell’edizione 2021 di Gallicano Paste Up è la figura di Dante Alighieri, nell’occasione dei 700 anni dalla morte.

“Se ami disegnare, dipingere o anche se non l’hai mai fatto ma pensi di avere la stoffa dell’artista – l’invito degli organizzatori -, non perdere l’occasione di essere protagonista di questa iniziativa, potresti ammirare il tuo lavoro affisso per le vie di Gallicano”.
Il progetto
Oggetto del concorso. Le opere, realizzate dagli artisti con tecnica libera, verranno selezionate da una giuria, riprodotte e incollate con la tecnica della Poster Art lungo le vie del paese di Gallicano dove rimarranno esposte durante il mese di luglio 2021.
Partecipanti. Possono partecipare al concorso artisti, illustratori, digital artist, tatuatori, grafici, con esperienza professionale o espositiva all’attivo negli ultimi 5 anni, studenti delle accademie e di scuole d’arte di ogni ordine e grado.
Tema delle opere. Il tema dell’edizione 2021 di Gallicano Paste Up è la figura di Dante Alighieri, nell’occasione dei 700 anni dalla morte. Le opere non devono contenere nulla di offensivo verso persone, cose, istituzioni, sessi, religioni, credo di ogni natura, pena l’esclusione dal concorso. L’artista, iscrivendosi, dichiara l’originalità e la titolarità piena dell’opera, sollevando l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle opere stesse.
Modalità di partecipazione. Gli elaborati digitali delle opere andranno inviati entro e non oltre il 15 giugno 2021 all’indirizzo gallicanoarte@gmail.com in Pdf formato A3, 300 dpi di risoluzione con colori in Cmyk, allegando: nome, cognome, luogo e data di nascita, nazione e città residenza, e-mail, telefono; curriculum e statement dell’artista; titolo e descrizione dell’opera È possibile inviare fino a tre (3) elaborati per artista. A insindacabile giudizio della giuria, composta da professionisti del settore, giornalisti e personalità artistiche, verranno selezionati massimo 60 elaborati idonei che verranno riprodotti stampati, avendo cura di mantenere intatta la qualità del lavoro dell’artista.
Premi. Tra coloro che vedranno le proprie opere esposte durante il mese di luglio, la giuria selezionerà 10 artisti da pubblicare su un catalogo a cura del comune di Gallicano – assessorato alla cultura. Tre tra gli autori selezionati avranno inoltre la possibilità di esporre una propria opera sulla Grande Finestra di piazza del Popolo (Gallicano), andando a comporre il quadro conclusivo dell’edizione 2021 di Gallicano Paste Up.