Barga ricorda il Capodanno toscano

Appuntamento per venerdì (30 aprile) alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi
In questi giorni in cui faticosamente usciamo dal tunnel dell’ultimo anno, anche la cultura riparte a Barga, con un’iniziativa dedicata al Capodanno toscano che si terrà il prossimo venerdì (30 aprile) alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi.
“Barga ricorda il Capodanno toscano”si inserisce nel calendario degli appuntamenti del consiglio regionale della Toscana, che a questo evento ha concesso il patrocinio e un contributo economico. Il pomeriggio vedrà due interventi legati alla celebrazione del Capodanno, che un tempo in Toscana si festeggiava il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione.

La dottoressa Sara Moscardini, direttore della sezione barghigiana dell’istituto storico lucchese, parlerà di come in passato si computava il calendario, in modi molto diversi dall’odierno, mentre il dottor Leonardo Umberto Conti Marchetti, vicepresidente di Cento Lumi, tratterà dell’iconografia dell’Annunciazione nelle opere d’arte disseminate sul nostro territorio.
In rispetto alla normativa anti Covid, i posti in sala saranno a numero limitato, si consiglia perciò caldamente di prenotarsi alla segreteria del sindaco (0583 – 724727, sindaco@comunedibarga.it). L’evento è promosso da Unitre Barga, amministrazione comunale, Fondazione Ricci, Istituto Storico Lucchese sezione Barga, Pro Loco Barga, Cento Lumi.