Giovedì al museo, si presenta il libro sul terribile terremoto di 100 anni fa



Per partecipare all’evento online è necessario compilare un modulo
L’associazione culturale La Giubba organizza giovedì (18 marzo) alle 21, per la rassegna dei Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba, la presentazione del libro di Silvano Benedetti e Silvio Fioravanti “Il Terremoto del 1920. Visioni e memorie delle regioni devastate”.
Per partecipare all’evento online è necessario compilare il modulo al link: https://bit.ly/marzo21museo tramite cui si riceverà l’indirizzo per il collegamento.
Il volume offre, dopo cento anni dal tragico terremoto che il 7 settembre 1920 colpì la Garfagnana, la Lunigiana e le vicine aree emiliane e toscane, una visione precisa dei danni, delle vittime, delle tante storie che sono emerse dall’oblio attraverso i documenti ufficiali e i giornali dell’epoca, come omaggio alle centinaia di persone che persero la vita e di quanti dovettero emigrare per riappropriarsi della loro.
Silvano Benedetti, dopo la laurea in scienze marittime e navali presso l’accademia navale di Livorno, ha intrapreso la carriera nella marina militare. È stato comandante della scuola interforze di telecomunicazioni e vicecomandante della base navale di La Spezia e direttore del museo navale di La Spezia. Silvio Fioravanti, laureato in scienze dei beni culturali all’università di Pisa, esercita la libera professione di archeologo. Svolge attività di ricerca scientifica ed è autore di monografie, saggi e pubblicazioni su riviste scientifiche e di settore di archeologia e storia locale. Dal 2014 è Presidente della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana.