Giovedì al museo, si presenta l’ultima pubblicazione di Ruggero Soffiato

Appuntamento per 4 marzo: l’evento sarà online
Un nuovo evento dedicato alla storia organizzato dall’associazione culturale La Giubba per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba: il 4 marzo, alle 21, Ruggero Soffiato presenterà la sua ultima pubblicazione Giovini di genio discolo e seditioso – Criminalità e Scolari dello Studio patavino nei secoli XVI e XVII (Edizioni Franco Angeli, Milano, 2021).
Per partecipare all’evento online è necessario compilare il modulo al link: https://bit.ly/marzo21museo tramite cui si riceverà l’indirizzo per il collegamento.
“Concorrono a questo celeberrimo, e famosissimo Studio scolari in gran numero non solamente dalla provincie circostanti, e dalli paesi d’Italia, ma da tutte le parti d’Europa così per la gran fama, e celebre nome delli Dottori leggenti, come per la salubrità dell’aria, fertilità del paese, e governo moderato delli Signori Venetiani”. (Portenari A., Della felicità di Padova, 1623). La presenza dell’università nella città di Padova, lo Studio, fin dal 1222, ha determinato non solo prestigio culturale e politico, oltre che benessere economico per i cittadini, ma anche la necessità di una gestione dei rapporti tra gli studenti e i cittadini, avendo presenti i privilegi dei primi e i diritti
dei secondi. Questa relazione presenta la gestione dei conflitti tra studenti, cittadini e potere costituito attraverso le sentenze criminali della Corte pretoria del Podestà negli anni che vanno dal 1580 fino alla fine del secolo successivo.
Ruggero Soffiato, laureato in scienze politiche e successivamente in scienze storiche, si è occupato di storia di Venezia, pubblicando nel 2015 il saggio La società di pubblica istruzione nella Venezia democratica del 1797. Collabora con la rivista Storia Veneta e Amedit – Amici del Mediterraneo su temi concernenti la storia di Venezia e di Padova in età moderna.