Massimo Salotti e il gruppo Stereo-Tipi in Vaticano per l’omaggio al cardinale Baldisseri

Un appuntamento davvero prestigioso quello che vedrà esibirsi alla Lumsa (Libera Università Maria Ss. Assunta) il prossimo martedì (29 settembre), il pianista Massimo Salotti ed il gruppo vocale Stereo-Tipi.
Nel giorno del compleanno del cardinale Lorenzo Baldisseri (compirà ottanta anni), sarà presentato il volume Itinere laete servire Domino. Miscellanea di scritti offerti al Cardinale Lorenzo Baldisseri nel suo ottantesimo compleanno (San Paolo, Cinisello Balsamo 2020), curato da Don Maurizio Gronchi e Pierangelo Sequeri.
Presiederà la presentazione dell’omaggio al festeggiato il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Sacro Collegio Cardinalizio.
Il momento musicale è stato curato proprio dal pianista Massimo Salotti, che ricordando la passione di Don Lorenzo Baldisseri e di suo fratello Don Silvio per la musica corale e pianistica ha deciso di offrire alle personalità presenti la Misa Tango composta dall’argentino Martín Palmeri tra il 1995 e il 1996: il brano si ispira alle origini del tango tradizionale argentino e anche al tango nuevo, il cui grande esponente fu Astor Piazzolla. Sei movimenti classici della messa cantata in latino: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei: un brano suggestivo ed emozionante, che metterà in luce anche il lavoro di ricerca sonora portata avanti dal bravissimo gruppo corale degli Stereo-Tipi.