Vico Pancellorum vuole rilanciarsi grazie al progetto del Fai: “Per aiutarci basta un voto”
Il paese ha bisogno di lavori, l’appello del comitato La Cornice di Vico Pancellorum: “Con duemila voti ci verranno erogati dei contributi”
Un semplice e gratuito voto per valorizzare il paese di Vico Pancellorum. La frazione di Bagni di Lucca, con la sua bella, antica e misteriosa Pieve Romanica, punta sui Luoghi del Cuore, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro paese, che permette ai cittadini di segnalare al Fai, attraverso un censimento biennale, i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.
Una perla nascosta di Bagni di Lucca che ha bisogno di aiuto: il paese di Vico Pancellorum necessita di importanti lavori da parte di veri professionisti, sia alla millenaria Pieve Romanica e al suo museo (da anni chiuso), all’organo del ‘600, alla chiesina del santissimo crocifisso, alla chiesina di sant’Anna e altri interventi al borgo di notevole interesse turistico, culturale, artistico e storico.
La Cornice di Vico Pancellorum, un comitato che mira a riportare alla luce le bellezze del paese, fa un appello a tutti i cittadini di Bagni di Lucca: “Invitiamo tutti i cittadini a votare Vico Pancellorum sul progetto del Fai. Questa è un’opportunità importante per il rilancio del territorio: se riusciamo ad arrivare a mille voti a luglio, il Fai ci fa entrare nelle sue schermate pubblicitarie per il turismo. Con duemila voti entro dicembre, invece, ci verranno erogati dei contributi”.
Con un voto gratuito, quindi, si può contribuire concretamente al rilancio del borgo: “Il progetto principale del comitato La Cornice di Vico Pancellorum – proseguono – è quello di valorizzare al massimo i cavalli di battaglia del paese (che sono molti) e a mano a mano aprire le porte al turismo attraverso tour turistici. Adesso abbiamo bisogno che la gente ci dia fiducia e che voti Vico Pancellorum sul Fai”.
Sono due i modi per votare Vico Pancellorum: attraverso un semplice click online (clicca qui per accedere alla pagina del Fai) o partecipando ad una raccolta firmeFai. Per maggiori informazioni: 335.6180547 (Sonia Boldrini).