“Una poesia al giorno”. L’iniziativa della Fondazione Pascoli

Ogni giorno l’ente pubblicherà sui suoi canali un testo interpretato da Alessandro Bertolucci
In questo momento di difficoltà la Fondazione Giovanni Pascoli ha deciso di promuovere un’iniziativa dedicata agli appassionati di poesia ma anche a tutte le persone che in questi giorni sono costrette a casa. A partire da stasera (17 marzo) sarà infatti possibile ascoltare, attraverso il sito web della Fondazione e i suoi canali social, la lettura delle più belle liriche pascoliane, interpretate dall’attore Alessandro Bertolucci.
Con l’hashtag #unapoesiaalgiorno, ogni sera sarà pubblicata una poesia diversa, disponibile all’ascolto da parte di tutti gli utenti del web. L’iniziativa, nell’approssimarsi di sabato (21 marzo), Giornata mondiale della poesia sposa le parole di Pascoli: “la poesia, in quanto è poesia, (…) ha una suprema utilità morale e sociale”.
In tal senso l’augurio della Fondazione e del suo presidente Alessandro Adami è quello di riuscire a dare, con un gesto simbolico, speranza e coraggio a chi si trova a fronteggiare questa difficile situazione. Da oggi e nelle prossime sere, sarà possibile sentire le liriche dalla pagina Facebook e sul sito della Fondazione.