“Figli-alunni: cresciamoli insieme”: al via gli incontri a Barga

21 febbraio 2020 | 11:21
Share0
“Figli-alunni: cresciamoli insieme”: al via gli incontri a Barga

Protagonista degli appuntamenti dell’istituto comprensivo è la dottoressa Rosa Russo

Figli – alunni: cresciamoli insieme. È questo il titolo della serie di incontri organizzati dall’Ic di Barga nell’ambito del progetto Scuola Amica: un progetto che ormai da anni in un rapporto di sinergia scuola – famiglia – territorio promuove percorsi di corresponsabilità educativa a favore dei nostri ragazzi.

Scopo principale del progetto è l’attuazione nel mondo scolastico dei diritti sanciti dalla convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che proprio quest’anno compie trent’anni dalla sua ratifica in Italia. L’anniversario meritava dunque la realizzazione di una serie di eventi speciali per sottolineare l’importanza di tale importante documento internazionale.

Protagonista degli incontri è la dottoressa Rosa Russo, giudice onorario al tribunale per i minorenni di Firenze, che per la sua esperienza e professionalità nell’ambito delle problematiche legate alla crescita del bambino e dell’adolescente, è la figura preziosa, individuata dal nostro Istituto, per svolgere questa importante iniziativa.

Il calendario del nostro percorso prevede incontri dedicati a soli docenti su tematiche specifiche e altri invece rivolti a tutto il personale scolastico, docenti e non docenti, e ai genitori. L’attività prevede anche dei gruppi di lavoro, formati dai rappresentanti di tutte le componenti compresi gli alunni, veri protagonisti del nostro percorso, per revisionare e vitalizzare il patto educativo di corresponsabilità (Pec), dell’istituto, sperimentale da anni anche per la scuola dell’infanzia e della primaria.

Sarà proprio la dottoressa Russo a coordinare e seguire il lavoro dei gruppi. Cuore del percorso sono le attività laboratoriali che la dottoressa Russo svolge con gli studenti delle classi della SS1G di Barga e Fornaci. Argomenti affrontati sono: bullismo, cyberbullismo, autostima e problematiche relazionali.

Ecco il programma Programma Scuola Amica Barga