A Bagni di Lucca serie di incontri tra teatro e letteratura

5 febbraio 2020 | 13:02
Share0
A Bagni di Lucca serie di incontri tra teatro e letteratura

Gli appuntamenti al via questo venerdì al Circolo dei forestieri

Un salotto culturale per parlare di libri, teatro e territorio e incontrare i protagonisti della stagione del Teatro Accademico. A Bagni di Lucca arriva Libramente Teatro, tre appuntamenti in programma alla sala rosa del Circolo dei Forestieri in occasione degli ultimi spettacoli della stagione. Un momento di confronto e approfondimento che nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale, la Fondazione Toscana spettacolo e la Fondazione culturale Michel de Montaigne.

Il ciclo si aprirà venerdì (7 febbraio), alle 17,30, con la proiezione del documentario Giuseppe Magi: A century long story of emigration and dreams, realizzato dall’Istituto superiore di Barga e da Neon Film Production. Al centro, la visita al Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli da parte di un gruppo di studenti provenienti da diversi paesi europei. L’occasione diventa il pretesto per raccontare la storia di Giuseppe Magi, un figurinaio originario del territorio di Bagni di Lucca che agli inizi del Novecento attraversò l’Europa arrivando fino in Finlandia. A seguire, una tavola rotonda, un saluto e una breve intervista agli attori Ettore Bassi e Simona Cavallari che alle 21,15 porteranno in scena al Teatro Accademico Mi amavi ancora… Si tu mourais, del pluripremiato autore francese Florian Zeller.

Gli incontri proseguono poi grazie alla collaborazione dell’Archivio storico diocesano di Lucca e dell’Accademia Maria Luisa Borbone di Viareggio: venerdì 6 marzo, alle 16,30, sarà presentato il volume Un archivio, un palazzo, una città. L’Archivio Storico Diocesano di Lucca dal VII al XX secolo, a cura di Marcello Brunini (Pacini Fazzi, 2019); la presentazione sarà curata dalla professoressa Laura Giambastiani dell’Università degli Studi di Firenze. A seguire il pubblico incontrerà Paolo Hendel, che la sera porterà in scena a teatro La giovinezza è sopravvalutata.

Libramente Teatro si chiuderà sabato 28 marzo, alle 16,30, con la presentazione de Il duca violato. Carlo III di Borbone Parma (1823-1854)di Bianca Maria Cecchini (Edizioni La Villa, 2019) e di Feci quam potui, faciant meliora potentes. L’estumulazione del duca Carlo III di Borbone Parma (5 aprile 1854-5 aprile 2019) a cura di Francesco D’Agostino (Edizioni La Villa, 2019).
Le presentazioni sono affidate alla dottoressa Francesca Pozzi (Fondazione Licia e Carlo Ludovico Raggianti) con la partecipazione dei professori Gino e Antonio Fornaciari dell’Università di Pisa. In chiusura l’incontro col gruppo teatrale Gli Omini, in scena con Gran glassè.