
Nuovo appuntamento a Valdottavo
Un altro appuntamento con il teatro amatoriale al Colombo di Valdottavo. Venerdì (27 dicembre), alle 21,15, quarta serata della rassegna organizzata da Fita Lucca in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, con la compagnia I postumi teatro che metterà in scena Farse Sinistre, due atti unici di Michel De Ghelderode, Il Cavalier Bizzarro e Escuriale, per la regia di Tiziano Rovai.
Due brani opposti nel registro eppure vicini nelle atmosfere gotiche, nel linguaggio barocco, nei personaggi grotteschi; congiunti senz’altro dal grande tema che sottende tutta la produzione ghelderodiana: la presenza incombente della Morte.
Non la morte come puro avvenimento, proprio la Morte con la M maiuscola, apocalittica, scheletrica, con l’elmo di rame e la falce a tracolla. Sempre ineluttabile, qualche volta benefattrice, senz’altro spaventosa.
Ecco quindi che la sopravvivenza dei due protagonisti dei testi prende la forma di una reclusione, una vera e propria vita in gabbia, trappola contemporaneamente fisica e mentale. La gabbia come qualcosa che rinchiude, ma anche come protezione contro gli assalti della Morte che, fuori, incombe e infuria. D’altra parte, per chi sta dentro, a essere in gabbia è tutto il mondo esterno.
L’ingresso costa 7 euro (gratuito per bambini fino a 8 anni). Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita Nelli al 320/6320032 e alla mail fitalucca@gmail.com.