È on line il nuovo sito web del comune di Barga

26 marzo 2025 | 11:27
Share0
È on line il nuovo sito web del comune di Barga

Sviluppato grazie al fondo europeo Next Generation del Pnrr

È on line il nuovo sito web del comune di Barga, sviluppato grazie al fondo europeo Next Generation EU nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Il nuovo sito, accessibile sempre all’indirizzo https://www.comune.barga.lu.it/, è stato sviluppato secondo le linee guida Agid (l’Agenzia per l’Italia digitale).

La struttura del nuovo portale rappresenta un adeguamento al nuovo standard a cui tutti i siti web istituzionali italiani devono conformarsi. Le linee guida di Agid intendono fornire, infatti, a tutti i Comuni una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito web.

Il sito è organizzato in quattro sezioni principali: la sezione Amministrazione, dove è possibile consultare tutte le informazioni sugli organi politici, gli uffici e il personale comunale, accedere ai documenti pubblici e ai bandi di gara; la sezione Novità, che raccoglie notizie, comunicati e avvisi per rimanere sempre aggiornati sulle attività del Comune e del territorio; la sezione Servizi, che permette di ricercare i servizi messi a disposizione dal Comune, con modalità di accesso e utilizzo semplificate; e infine, la sezione Vivere il Comune, pensata sia per i cittadini sia per i turisti, che offre una panoramica sui luoghi di interesse, gli eventi e le iniziative promosse dal Comune.

C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica. Infine, completano l’offerta del sito le sezioni dedicate alle segnalazioni, alle prenotazioni, ai contatti e alle Faq, che offrono un ulteriore supporto per garantire un’interazione efficace e diretta tra i cittadini.