Nuove frane sulle strade provinciali: chiusa la provinciale 56 fra Tereglio e Vitiana

Riaperta ma a senso unico alternato la Provinciale 445. Chiusa la strada di accesso alla Valle di Soraggio a Sillano Giuncugnano
Anche nella notte appena trascorsa, a causa dell’ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo la Toscana, ci sono stati dei movimenti franosi su tutto il territorio, alcuni dei quali hanno interessato la sede stradale. E’ il caso della Strada provinciale 56, che oggi 16 marzo è chiusa per frana fra Tereglio e Vitiana.
Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco per la messa in sicurezza e sono già presenti ii tecnici della Provincia per la rimozione del materiale e la riapertura al transito. È chiusa da questa notte inoltre, via Monte Altissimo a Seravezza, in prossimità del ponte de’ Rossi alle porte di Riomagno dove, a seguito delle intense precipitazioni di ieri, si è verificata una frana. Sul posto sono intervenuti subito una squadra dei vigili del fuoco, tecnici e volontari con il sindaco Lorenzo Alessandrini.
La viabilità della strada, a ridosso del versante, è stata transennata, illuminata con fotocellule e presidiata da volontari. Stamani, con le luci dell’alba, sono iniziati approfonditi sopralluoghi con geologo e tecnici per comprendere l’entità dello smottamento. Si è inoltre provveduto a spostare in sicurezza le auto parcheggiate che, fortunatamente, non hanno subito danni.
Prima di pranzo sarà riaperta la strada Chifenti- Corsagna, lungo la quale i nostri operai sono intervenuti nottetempo e stamattina su un piccolo smottamento. Nel punto ci sarà un senso unico alternato a vista.
Sono state riaperte invece, ma solo a senso unico alternato, la Regionale 445 della Garfagnana tra il Ponte di Calavorno e il Ponte sul Torrente Fegana – a seguito della frana avvenuta nella notte del 14 marzo – e la Ss 12 del Brennero.
Da ieri, per un’altra frana, è stato necessario chiudere la provinciale 18, in località Ponte a Serraglio. Per il ripristino saranno necessari alcuni giorni.
(notizia in aggiornamento)