Croce Rossa Bagni di Lucca in prima linea per l’emergenza legata alla frana sulla regionale 445

15 marzo 2025 | 00:40
Share0
Croce Rossa Bagni di Lucca in prima linea per l’emergenza legata alla frana sulla regionale 445

Una squadra è rimasta in zona a supporto in attesa della riapertura della statale del Brennero e ha perlustrato la regionale 445

Croce Rossa in prima linea per l’emergenza legata alla frana sulla regionale 445.

Nella riunione con il presidente Nicola Consani, il delegato attività emergenza e soccorsi, la sala operativa, i delegati, i collaboratori e ii dipendenti, è stato fatto il punto della situazione riguardo all’ emergenza in corso. Nonostante le innumerevoli difficoltà, l’associazione ha cercato di dare supporto alla comunità come sempre.

Nella mattinata, a causa delle frane e interruzioni sulla viabilità di accesso, il Comune di Bagni di Lucca è rimasto isolato. Per questo motivo, in accordo con gli enti pubblici e l’Asl Toscana Nord Ovest, la CRI ha richiesto la presenza di un medico di emergenza a bordo dell’ambulanza, una misura per garantire un sanitario sul territorio con grosse problematiche di collegamento con gli ospedali. Questa misura è stata fondamentale, poiché l’accesso per i mezzi di soccorso avanzato era limitato.

Alcune squadre si sono poi rese disponibili per coprire le necessità della popolazione, dando piena disponibilità fino a oggi.  Nella giornata di ieri sono state effettuate perlustrazioni lungo la strada regionale 445, prestando particolare attenzione a punti critici segnalati per possibili frane.  In attesa che la statale del Brennero fosse riaperta in serata, una squadra è rimasta in zona a supporto.

In previsione di una possibile maxi emergenza, è prevista la presenza di un’ambulanza e di una squadra di emergenza pronta a intervenire in caso di necessità sul territorio regionale.

Anche questa emergenza ci ha confermato l’importanza della collaborazione tra le autorità locali e regionali, che ha permesso di mantenere aggiornati tutti gli attori coinvolti e garantire un intervento tempestivo ed efficace.