Il dramma |
Cronaca
/

Esplosione al deposito Eni, due giorni di lutto a Calenzano e mercoledì quello regionale

9 dicembre 2024 | 20:42
Share0
Esplosione al deposito Eni, due giorni di lutto a Calenzano e mercoledì quello regionale

Il sindaco Carovani apre il Coc: danni al palazzetto dello sport e alla piscina. Annullati tutti gli eventi istituzionali

Profondo il cordoglio da parte dell’amministrazione comunale di Calenzano per l’incidente avvenuto questa mattina presso il deposito di stoccaggio carburanti Eni a Calenzano, in via Erbosa: il sindaco Giuseppe Carovani ha proclamato due giorni di lutto cittadino, oggi e domani.

In Comne è stato aperto il Coc (Centro operativo comunale) che coinvolge il sindaco e il sistema di protezione civile comunale. È stata disposta la chiusura della biblioteca comunale per il pomeriggio e sono state  annullate tutte le iniziative pubbliche in programma oggi e domani. Il Palazzetto dello sport e la piscina, vicini all’area dell’incidente, hanno riportato dei danni e sono chiusi in attesa di verifiche. Emessa un’ordinanza di chiusura dalle 20 di oggi alle ore 6 di domani, di via di Le Prata dall’intersezione con via di Pratignone a quella con via di Prato, oltre alla chiusura dei due parcheggi davanti al Palazzetto dello sport e alla piscina comunale. Arpat, dopo leopportune verifiche, ha comunicato che non ci sono rischi per la salute nell’area in seguito all’incendio.

“La comunità di Calenzano – dichiara il sindaco Carovani – è scossa e profondamente addolorata da quanto accaduto. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e alle persone ferite e abbiamo deciso di dichiarare lutto cittadino in segno di rispetto. Ringrazio il sistema di protezione civile, i vigili del fuoco, i sanitari, le forze dell’ordine e tutti i soggetti coinvolti nei soccorsi e attendiamo le prossime ore per capire l’esatta dinamica dell’evento. L’area interessata dall’incidente è classificata nel Piano di protezione civile comunale come impianto considerato a rischio di incidente rilevante, che prevede un Piano di emergenza esterno coordinato dalla Prefettura, comeè accaduto stamani”.

Mercoledì prossimo 11 dicembre sarà invece giornata di lutto regionale per le vittime dell’esplosione avvenuta questa mattina nel deposito carburanti Eni a Calenzano.  Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al termine della riunione odierna di giunta.

Le bandiere degli edifici della Regione saranno esposte a mezz’asta per l’intera giornata e verranno listate a lutto”, ha spiegato il presidente Giani che invita gli enti locali e agli enti decentrati dello Stato aventi sede in Toscana ad aderire alla giornata di cordoglio.