Gravi danni a Careggine per la tempesta di vento nella notte: chiuso il cimitero

Coperture divelte in tanti edifici pubblici e privati. Volato via il telone della palestra, il padel è inagibile. Il Comune fa la conta dei danni e lavorerà sulle urgenze
A causa del forte vento che nella notte si è abbattuto sul territorio comunale, si registrano danni significativi in diverse zone del territorio di Careggine.
A parlare è la sindaca Lucia Rossi: “Il maltempo ha colpito in particolare nella parte nuova del cimitero di Careggine. Il manto di copertura dei loculi è stato divelto e trasportato sui monumenti a terra e sulla facciata dei loculi stessi. Numerose piastre risultano danneggiate, rendendo l’intera area inagibile per motivi di igiene pubblica. Di conseguenza, il cimitero resterà chiuso fino a nuovo avviso. Si segnalano inoltre gravi danni a diversi immobili pubblici e privati, con coperture dei tetti completamente distrutte in alcune abitazioni. Grazie al tempestivo intervento la maggior parte delle piante cadute sulle strade è stata rimossa, consentendo il ripristino della viabilità in sicurezza. In questo momento complesso, confidiamo nella collaborazione di tutti i cittadini e rivolgiamo un sentito ringraziamento a chiunque stia contribuendo con impegno al ritorno alla normalità”.
Danni sono stati riscontrati a tutti gli edifici pubblici, al tetto del comune, della posta, del centro ricreativo. È stato spezzato via il telone della palestra, il padel è inagibile. Anche alcune macchine in strada sono state colpite dalle tegole mentre è già stato rimosso un albero caduto sulla viabilità di accesso al paese. Il Comune, sulla base delle priorità, è pronto a fare la conta dei danni e a sistemare le urgenze. Ma è stata una notte da dimenticare, passata in bianco.


