Due escursionisti in difficoltà nella discesa dal Monte Pisanino foto

In azione per il recupero il Soccorso Alpino e Spelelogico Toscano e l'elicottero Drago dei vigili del fuoco

Erano in escursione da soli e, a un certo punto, hanno perso l’orientamento. Non sapevano più da che parte andare, nonostante le condizioni climatiche fossero rimaste costanti durante l’uscita, ma hanno avuto paura a proseguire e hanno chiesto aiuto. 

Così, attorno alle 16 di oggi (21 settembre) la stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e i vigili del fuoco di Lucca sono partiti per il recupero di due escursionisti tedeschi in difficoltà a scendere dal monte Pisanino, nel comune di Minucciano. I due erano partiti dal campeggio Val Serenaia.

Sul posto è arrivata una squadra della stazione di Lucca contemporaneamente all’elicottero Drago dei vigili del fuoco. Le operazioni si sono dirette a portare le due persone in una zona più idonea per poterle recuperare con il mezzo aereo. Individuate le coordinate tramite la Sala Operativa dei vigili del fuoco infatti, l’elicottero Drago 60 del reparto volo di Cecina li ha poi avvistati ai piedi del monte Pisanino.

Il personale del reparto volo si è verricellato sul posto e li ha raggiunti e recuperati a bordo del velivolo, supportati sinergicamente da due unità del soccorso alpino. Successivamente sono stati trasportati al campo sportivo di Gramolazzo, dove una squadra di terra di Castelnuovo Garfagnana era in attesa. I due turisti sono stati poi riaccompagnati al campeggio che li ospitava in buone condizioni di salute.
Le operazioni si sono concluse verso le 19,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.